![]() |
Quote:
Quindi 200 litri 480 € secondo te è assurdo? Questa è stata la proposta del negoziante...compreso anche il mobiletto! Per la precisione ha detto 400 per quello dolce...lo stesso acquario me lo può allestire a marino, ma ci vogliono 50#80 euro in più... |
Quote:
|
Quote:
Lo so, è difficile esprimere un parere...ma allora ammesso che io vada ad acquistare quest'acquario, intendendolo come marino...che cosa comprerei? Perchè costa così poco?? |
xchè non è un acquario marino.
|
Come ti ho detto, secondo me costa così poco perché - come quello che volevano propinare a me - si basa su una idea ed una tecnologia di una ventina d'anni fa. Assolutamente inadeguata sul lungo periodo, da quello che so.
In questo momento io sto cercando di capire se abbassando il litraggio attorno ai 120l e mettendo lo schiumatoio esterno ho qualche possibilità di stare sui 1000€. Se per caso SM fossi così gentile da buttare un occhio anche al mio topic, forse la tua risposta potrebbe essere d'aiuto anche a Rising Sun. |
Quote:
Più che altro perchè in questo modo si apre un dilemma...che si intende per tecnologia moderna? In cosa differiscono gli acquari moderni da quelli più datati? |
Rileggiti quello che ti ho già scritto: nei moderni il "filtraggio" avviene tramite schiumatoio e rocce vive, secondo quello noto come "modello Berlinese". Ci sono altri sistemi, ma inadatti ad un novellino. Nei sistemi "datati" invece le rocce vive non avevano nessun ruolo e il filtraggio era, come nei dolci, di tipo meccanico+chimico+biologico. Solo che questo filtraggio è inadeguato perché permette sul medio periodo l'accrescersi di sostanze dannose.
Il filtro costa massimo 100€, direi. Quindi ci sta che una vasca arrivi a 400€. Schiumatoio + rocce vanno sui 500€, per 120litri, quindi tu capisci che la vasca completa non può costarne 400... |
se guardate sul mercatino e avete pazienza si trovano buone occasioni x spendere il giusto.le nuove tecnologie sono acquario con 5 vetri + sump sotto con schiumatoio letto fluido riscaldatore e pompa di risalita,buone roccie in acquario pompe di movimento e plafoniera hqi o t5.per litraggi grandi o vasche con molti coralli duri conviene il reattore di calcio.
|
Quote:
|
Quote:
però di quelli non so proprio nulla, perché non mi piacciono (questione di gusti). A meno che tu non voglia che ti descriva il mio 35litri con pesci rossi... :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |