AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio "primo,vero" acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490648)

Giuseppe. 23-05-2015 20:28

Ciao, allora vorrei procedere così, domani svuoto la vasca e inizio a pulirla, esco la cassettina che contiene filtro e company e la lascio stare fuori dall'acquario così da pulire meglio ( anche la stessa scatola ) poi domani mattina vedo di poter prendere la sabbia così da riempire lo stesso giorno, sono stato in negozio per chiedere una pompa nuova ma da 400l/h non ne avevano#06 e arrivano la prossima settimana, quindi aspetto la prossima settimana per fare partire la maturazione, magari in questa inizio dando mangiare e muovendo l'acqua con le mani#19. Per quanto riguarda la fauna sei sicuro di 20 cardinali e 15 octo il un 120 litri lordi???#24 gli avanotti così non li vedrò mai#17. Oltre vorrei aggiungere delle caridine e una neritina mascula (turbo o alfred#36#) si possono mettere? per la flora ancora devo decidere, avevo trovato una tabella con tutte le piante e tutte le esigenze qui sul forum ma non la trovo più, se la trovate passatemela per piacere. Per quanto riguarda i valori vorrei usare torba e osmosi, ma non so i dosaggi visto che sono alle prime armi, qualche consiglio? Avevo pensato a 100gr di torba ma non so quale tipo di torba prendere e osmosi più rubinetto ma non so quanti litri:-)). Grazie per il link che mi hai passato molto bello.

Giuseppe. 25-05-2015 00:02

Qualcuno che mi risponde per piacere? vene sarei grato. Grazie.

projo 25-05-2015 00:48

Per la torba ora non la inserirei. Rischi che acidificando troppo rallenti la formazione della flora batterica. Metti 2/3 di rubinetto e 1/3 di osmosi, ci rivediamo tra un mese per correggere i valori.

Inviato dal mio Nexus 4

dave81 26-05-2015 10:46

i consigli che ti sono già stati dati sono corretti, cerca di seguirli

non devi avere fretta e , soprattutto se sei alle prime armi, di tempo ne deve passare prima di inserire i pesci. anche qualche mese. per esempio, l'uso della torba (ammesso che tu voglia davvero usarla) richiede per forza di cose di sperimentare in vasca, almeno all'inizio, continuando a misurare i valori, finchè non hai trovato la dose giusta di torba per il tuo acquario. e poi devi continuare a monitorare i valori, perchè ad un certo punto la torba smette di fare effetto e le devi cambiare. c'è una bella guida sulla torba, ti consiglio di leggerla

Giuseppe. 28-05-2015 13:11

Già letta, so che si deve aspettare un mese ( anche di più per via della torba ) non sto facendo fretta volevo solo delle risposte perchè in estate in pesci che arrivano da noi sono molto più debilitati e non vorrei pesci moribondi in vasca, non è la prima volta che allestisco un acquario, la guida già l'ho letta circa un mesetto fa#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.