AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=490296)

Amaterasu 23-06-2015 23:26

Grazie mille#17, ho avviato il tutto oggi.. speriamo venga bene!!Sono impaziente nell'inserire i pesci!
Ora a dire la verità non so come devo comportarmi; Immagino dovrò armarmi di pazienza e aspettare sti benedetti 30gg, monitorando settimanalmente pH KH GH No2 e No3 ed attendere che il biofiltro si arricchisca di batteri (magari potrei velocizzare il tutto con un acceleratore? #24)

gius leon 24-06-2015 00:24

No...non cercare scorciatoie...avrai più soddisfazioni se aspetti e fai maturare bene il filtro. Un mese passa, nel frattempo goditi il tuo acquario così (pulito e ordinato) come non lo vedrai mai più! :-D
Magari aggiungi un pizzico di mangime x pesci o latte... (questo consiglio l ho appena ricevuto!). Io come fauna che staziona sul fondo ti consiglio le neocaridine....personalmente non amo molto i corydoras (smuovono parecchio substrato! Almeno quelli che avevoio)..i gamberetti invece sono simpatici, con colori spettacolari..facili da allevare..e con curiose abitudini. Poi a seconda del colore del fondo scegli colori di contrasto...

leonardo89 24-06-2015 00:25

c'è chi sostiene che inserendo attivatori batterici il filtro impieghi meno a maturare, certo sono una spinta per l'avvio della vasca d'altro canto se non inserisci nulla di "miracoloso" matura lo stesso. Io non ho inserito nulla in vasca all'avvio e dopo 25-30 giorni ero pronto per inserire i miei primi pesci, quindi basta legarsi le mani per le prossime settimane e avrai il risultato tanto ambito vai tranquillo e buona fortuna #70

Huor79 24-06-2015 00:55

Io ho atteso anche il doppio[emoji16]ho messo i primi pesci dopo ben 60gg.eh si,non mi decidevo più ad andare a prendere i pesci,in realtà mi ero quasi dimenticato di avere in casa un acquario.beh tanto meglio,ora ho dentro un bel gruppo di 6 cory da un mese e mezzo.è vero che smuovono il fondo,ma almeno cosi,alzano anche sporcizia che poi finisce nel filtro.Secondo me è un bene.
A prendere qualche altro pesce credo che aspetterò un po x aiutare il filtro a non essere troppo affaticato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amaterasu 24-06-2015 11:44

Mi legherò le mani!!:-D..magari nel frattempo cerco qualche altra piantina da inserire, ad occhio le 3 che ho messo sono pochette!

-@gius leon: Si, avevo proprio idea di inserire i gamberetti!Sono davvero fortissimi!! :D

-@Leonardo:Grazie mille! :)

-@Huor79:Hahahah addirittura!?!? 60 gg sembrano un vita, considerando anche il tempo che ho dovuto attendere per questo benedetto acquario!
Per quanto riguarda la funzione dei Cory invece, mi spaventa il fatto che possano farmi volare le piantine a forza di smuovere il ghiaino.

Oggi ho definitivamente trovato i pesci che inserirò comunque: Guppy e Platy.
Dal negoziante al quale mi sono rivolto nei primi acquisti ho visto dei Platy mezzi bianchi e mezzi neri, con striscia verticale ad altezza della pinna caudale, davvero belli!

Huor79 27-06-2015 00:47

Io ne ho 6 di cory.smuovono il ghiaino e lo sporco che ci si deposita,in quanto alle piante è possibile che le facciano volare solo se sono leggere e facilmente galleggianti,tipo a me han smosso qualche stelo di egeria densa,ma ho risolto facendo loro intorno un cerchio di sassi piccoli,in modo di non farci arrivare i cory

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leonardo89 27-06-2015 01:10

sono d'accordo anch'io sul fatto che i corydoras alzano un bel "polverone" al loro passaggio, comunque non dovresti avere problemi con la flora se ben ancorata.. @Huor79 bell'idea quella dei sassi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.