AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Black moor "vescica/bolla" esterna all'occhio ESPLOSO!!!URGENTISSIMO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=489970)

Carmine85 15-05-2015 20:17

Beh se intendi utilizzare medicamenti per cicatrizzare non lo fare, basta che cambi acqua più spesso....il sale potrebbe aiutare ma nel suo stato io non userei nulla...

nemo.farfalla 16-05-2015 06:39

Sale e bactrim sono già in acqua.
La mia paura è che il buco sia cosi profondo da non potersi chiudere e che l'infezione si estenda all'interno con sofferenze atroci per il pesce.
Lui ha mangiato anche ieri sera però appunto non si alza.. Resta sempre sul fondo in perfetto equilibrio con la pinna dorsale aperta come un ventaglio.
Non so come si evolverà, però se dovessi vederlo peggiorare lo ucciderei. Mi é già capitato di avere un pesce malato ma all'epoca l'unica soluzione che avevo trovato era decapitarlo e io non ce la posso proprio fare. Cosi é morto in acqua, lentamente, decomponendosi. Bruttissimo.
Ieri invece ho letto un post, forse in apertura di questa sezione, che parla proprio di come sopprimerli se dovesse essere l'ultima spiaggia.
La cara Crilú parlava dell'olio di chiodi di garofano apportando un paio di fonti scientifiche a sostegno in quanto anestetizza il pesce in tot dose e lo uccide in un'altra.
Ieri sera poi sono andata in erboristeria.. Non c'è l'avevano, ma mi ha confermato che ha una logica poiché tale olio é alla base di tutte le anestesie che si usano oggi.

Carmine85 16-05-2015 11:51

Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1062634653)
Sale e bactrim sono già in acqua.
La mia paura è che il buco sia cosi profondo da non potersi chiudere e che l'infezione si estenda all'interno con sofferenze atroci per il pesce.
Lui ha mangiato anche ieri sera però appunto non si alza.. Resta sempre sul fondo in perfetto equilibrio con la pinna dorsale aperta come un ventaglio.
Non so come si evolverà, però se dovessi vederlo peggiorare lo ucciderei. Mi é già capitato di avere un pesce malato ma all'epoca l'unica soluzione che avevo trovato era decapitarlo e io non ce la posso proprio fare. Cosi é morto in acqua, lentamente, decomponendosi. Bruttissimo.
Ieri invece ho letto un post, forse in apertura di questa sezione, che parla proprio di come sopprimerli se dovesse essere l'ultima spiaggia.
La cara Crilú parlava dell'olio di chiodi di garofano apportando un paio di fonti scientifiche a sostegno in quanto anestetizza il pesce in tot dose e lo uccide in un'altra.
Ieri sera poi sono andata in erboristeria.. Non c'è l'avevano, ma mi ha confermato che ha una logica poiché tale olio é alla base di tutte le anestesie che si usano oggi.

Allora per il fatto dell'occhio, stai tranquilla, se il resto non si è infettato, il pesce vive tranquillamente senz'occhio, in natura è vero sarebbe stato ucciso o svantaggiato, ma ha la fortuna di stare nel tuo acquario quindi di vivere tranquillo....il fatto adesso è capire se ha una patologia in atto o se sta così per la perdita dell'occhio....

nemo.farfalla 17-05-2015 01:44

Guarda.. Tutto sommato almeno a stasera non sembra essere peggiorato.. Ha mangiato un paio di fiocchi e sembra nuotare anche abbastanza bene.
L'occhio si è staccato.. L'ho tolto col retino.. Detta così fa parecchio schifo.. In realtà è un velo di pelle senza consistenza..
Domani vorrei fargli un cambio d'acqua almeno parziale, visto che devo pulire anche la vasca grande.. Magari prima misuro i nitriti e poi decido..
Buonanotte e grazie intanto!

Carmine85 17-05-2015 01:48

Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1062634852)
Guarda.. Tutto sommato almeno a stasera non sembra essere peggiorato.. Ha mangiato un paio di fiocchi e sembra nuotare anche abbastanza bene.
L'occhio si è staccato.. L'ho tolto col retino.. Detta così fa parecchio schifo.. In realtà è un velo di pelle senza consistenza..
Domani vorrei fargli un cambio d'acqua almeno parziale, visto che devo pulire anche la vasca grande.. Magari prima misuro i nitriti e poi decido..
Buonanotte e grazie intanto!

Bene allora speriamo migliori e si stabilizzi.... Tieni l'acqua più pulita possibile. Buona notte a te!!!

nemo.farfalla 19-05-2015 13:40

Aggiornamento..
Il pesce sembra star bene per fortuna.. Nuota.. Mangia..
Insomma.. Incrocio le dita!!!
Domenica ho cambiato metà acqua e integrato bactrim e sale..
Adesso la cura dovrebbe durare ancora un paio di giorni..
Poi che sia il caso di tenerlo diviso ancora un po', ovviamente con altro cambio parziale di acqua?

simo2108 21-05-2015 17:39

Si è ripreso il pesce? :-))

Carmine85 22-05-2015 20:47

Quote:

Originariamente inviata da nemo.farfalla (Messaggio 1062635451)
Aggiornamento..
Il pesce sembra star bene per fortuna.. Nuota.. Mangia..
Insomma.. Incrocio le dita!!!
Domenica ho cambiato metà acqua e integrato bactrim e sale..
Adesso la cura dovrebbe durare ancora un paio di giorni..
Poi che sia il caso di tenerlo diviso ancora un po', ovviamente con altro cambio parziale di acqua?

Se sta ancora diviso hai fatto bene, così diamo il tempo di cicatrizzare le zone più sensibili...
Speriamo bene!

nemo.farfalla 22-05-2015 23:52

Si.. Sta bene per fortuna.. Mangia.. Nuota.. É attivo..
Mercoledì gli ho fatto un altro cambio d'acqua di circa 7 litri.. Solo acqua..
Domani o domenica cambio l'acqua anche alla vasca grande e vedo se spostarlo o meno.
eventualmente lo lascio lì e sostituisco anche la sua con acqua pulita di modo da eliminare residui di farmaco (ormai è sotto cura da una settimana, anche se non so se il farmaco disciolto "evapori") e metto un altro pizzico di sale..
Sembra incredibile eppure pare che ce l'abbia fatta ��
Mi chiedo solo se quella parte si rimpolperà o meno.. Adesso pare esserci un velo di tessuto e basta prima dell'osso o di qualunque cosa ci sia sotto ��

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.