![]() |
Noto che in realtà ci sono 16 led bianchi intervallati da 8 led rossi... Anche se le specifiche parlano di 24bianchi. I rossi sembrano meno luminosi.
Oggi l'acqua è tornata limpida |
Oggi ho preso qualche piantina. Ho faticato non poco a farle rimanere a fondo, la sabbia é troppo leggera. Alcune radici non vogliono proprio rimanere insabbiate ... E se infilo il braccio per migliorare la situazione rischio di rompere l'equilibrio e di farle tornare tutte a galla...http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...89e1ee8512.jpg
Due delle piante sono Pogostemon helferi e Echinodorus grisebachili. Le altre come si chiamano? |
Negli ultimi giorni ho contato 5 lumachine che si muovono sul tronco (vicino alle zone coperte da muffa)
Piante e accessori sono cosparsi da piccoli cosini neri lunghi pochi mm. Se scuoto le foglie questi cadono... Che sono? Alghe? http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...e1d77bad43.jpg |
Le lumachine sono diventate 9 :-) é normale che ce ne sia una che finisce sempre a galla e si lasci trasportare? Avrà dell'aria nella sua casetta?
Sono comparse delle diatomee (credo) come grossa macchia marrone su di una foglia di Echinodorus. Tra un paio di settimane sarà tempo di procurare i pesci: inizialmente pensavo ai guppy, ma mi spaventa un po' che si riproducono incontrollati e riempiano il 60 litri.. |
Dipende da ciò che vuoi fare, in acquario per iniziare si consiglia la famiglia dei poecilidi, pesci abbastanza belli poco esigenti e che si riproducono come conigli, di questa famiglia la più fertile è quella dei guppy, se non vuoi metterli potresti optare per endler, molly e platy. In 65 litri ti consiglio di mettere solo una massimo 2 specie e i guppy non possono stare con gli endler perchè si ibridano. Sempre con valori di acqua da rubinetto si trovano anche i pesci arcobaleno, di cui però non potrai mettere tutte le specie ma solo alcune ( le più piccole ). Per mettere altri pesci dovresti cambiare i valori dell'acqua cosa che come prima esperienza non consiglio... In vasca io ti consiglio di mettere platy e endler ( magari due specie se hai la possibilità di darli, parla coi negozianti ) e per il fondo delle bellissime red cherry, inoltre potresti aggiungere qualche lumaca ti consiglio le neritine molto belle ma anche delle belle mangiatrici di alghe ( ovviamente dovrai dare sia a loro che alle red cherry cibo specifico e anche verdure sbollentate per integrare al meglio la loro dieta )
------------------------------------------------------------------------ Inoltre che valori hai in vasca? |
Io se fossi in te andrei con gli endler(zona alta) e neocaridini davidi a scelta (zona bassa). Entrambi si adattano facilmente ai valori dell'acqua di rubinetto
Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368 |
Dipende dal tipo di caridina, il mio consiglio è prendere delle red cherry che hanno valori di ph che vanno fino all'8, non puntare ad altre caridine o neocaridine, ad esempio le red crystal vogliono ph più basso e più attenzione rispetto alle red cherry.
|
Fino ad ora ho fatto solo test con striscioline. A parte la difficoltà nell'interpretazione di alcune colorazioni, ho questi valori:
Cl2 0 Ph 7.2 Kh 10 Gh 8 No2 0 No3 10 Le lumache stanotte hanno mangiato la diatomee sulla foglia, ora stanno finendo quel poco che era rimasto |
Ora che l'acqua è un po evaporata, noto che il piano su cui poggia l'acquario non è perfettamente in bolla, ci sono 2-3 mm di differenza tra un estremo e l'altro dell'acquario, e il piano non è modificabile, pur avendo i piedini regolabili, in quanto avvitato al muro... :(
|
Metti tra l'acquario ed il piano un pannello di polistirene in modo da usarlo come cuscinetto livellante, è molto pericoloso tenere l'acquario inclinato.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |