![]() |
Se sei intenzionato a tenere la vaschetta per farci un caridinaio secondo me dovresti fermarti un attimo, informarti sull'allestimento e sul filtro e poi iniziare col piede giusto =)
|
ok allora nel frattempo mi studierò qualcosa... se ho dubbi scriverò.
Lucia hai visto i valori dell'acqua che ti ho postato? |
Zyxel prima gli dici di mettere le piante per smaltire gli inquinanti e poi gli consigli 3 piante che sono soprammobili?! Giangis rimedia Egeria Densa e Salvinia Natans.
Inviato dal mio Nexus 4 |
Sicuramente non sono le migliori ma x un caridinaio che inquinanti vuoi smaltire. All'inizio si parlava di rossi in 25 litri adesso di un caridinaio con piante semplici e che possono essere quasi paragonate appunto a soprammobili senza richiedere cure. Cmq quoto le piante aggiunte
|
Grazie Projo per il contributo.
Le piante che hai detto utilizzano un fondale oppure si "aggrappano"? |
Le piante che ti ha consigliato Projo sono a crescita rapida, questo vuol dire che "assorbono i nitrati che si formano in acqua, la prima la puoi lasciare galleggiare o ancorarla al fondo, la seconda è galleggiante. Entrambe non si nutrono dalle radici ma dalle foglie quindi non hai bisogno di fondo fertile. ne esistono altre tipo il ceratophillum e la najas (dovresti sceglierne una specie perche competono tra loro)... anche i muschi sono molto belli. Prima di comprare qualsiasi pianta fai un progettino, tipo se vuoi legni, sassi etc..
I valori mi sembrano normali, gli no3 in vasca sono molto elevati, ma può essere perche non ci sono piante. |
Grazie 1000 Lucia.
Sempre chiara e precisa. |
Figurati, piuttosto spero di non aver detto una cavolata sugli no3...
Per i caridinai vengono spesso usati filtri ad aria, sono economici e funzionano bene, ma non so dirti molto su questi, vediamo se qualcuno ci illumina!! quando prendi una decisione facci sapere :) |
Non voglio ne far patire ne tantomeno uccidere i pesci. Opterò per un caridinaio.
Dovrò studiarmi un po' di roba perchè non so proprio nulla a riguardo. Spero sia semplice. Anche perchè sono all'inizio e non voglio strafare. Esistono schede specializzate su ciò? ------------------------------------------------------------------------ P.S. Spero cmq che l'attrezzatura che ho (vedete foto) vada bene. Altrimenti consigliatemi voi |
Cambierei il fondo e opterei per qualcosa di più naturale, ma questa è una questione di gusti. Sceglierei della sabbia di colore scuro, e verifica il filtro che come ti diceva Daniele sembra più un aeratore. Dovrebbe avere materiali filtranti spugne e cannolicchi ceramici. Se è un filtro ad aria c'è solo la spugna.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |