![]() |
Ah, ditemi un pò...è possibile distinguere il sesso degli avannotti?? per decidere se rimpinguare l'aquario di amschi o femmine....
|
jodie....disolito in un mese raggiungono dimensioni tali da non essere più mangiati, ma tenerli un mese nella sala parto è rischioso. Potresti provare a liberarli di notte e a luci spente
|
ho proprio ora un avannotto di 3 settimane che nuota libero e spedito da almeno 1 settimana in acquario, anche accanto agli adulti, senza problemi. prima si nascondeva dietro il filtro e usciva solo ogni tanto, ma dopo un po' che gli sfugge gli adulti neanche ci provano più a manguarlo. perché si dovrebbero sprecare a corrergli dietro quando hanno tanto buon cibo senza troppa fatica? :-D
il sesso degli avannotti si distingue solo a circa 5-6 settimane di età, quando i maschi si colorano (e si sviluppa poi il gonopodio) e alle femine compare la macchia gravidica. io ho potuto notare che in alcuni si vede già molto prima: se sono sufficientemente 'grassi' si nota se la parte argentata del ventre è 'chiusa' (m) o 'aperta' (f: quella che chiamo apertura è quella che poi diventa la macchia gravidica). il colore comunque è il più evidente dei metodi di riconoscimento ;-) |
Quote:
|
il mi osi è fortificato in vasca, ma spero che anche i tuoi ce la facciano. in ogni caso in sala parto prima o poi fanno una brutta fine...
|
Ragazzi
lasciate gli avanotti liberi....abbasso le nursery....sono peggio delle prigioni!!!! Nei primi parti i guppy grandi si mangiano gli avanotti ma dopo nemmeno se li filano....io adesso ho la vasca invasa da avanotti di tutte le dimensioni e i grandi nemmeno li rincorrono.... Questa la mia esperienza. Michelangelo |
io in fatto di riproduzione di peocilidi sto diventando un esperto.... se vuoi tienili in saletta da parte, sai quelle fatte con la retina (costa pochi euro in un qualsiasi negozio) dei loro il mangime che normanlemnte dai agli adulti ma sbriciolato e dopo 1 mese un mese e mezzo liberali... così sono un pò più cresciuti ed hanno una possibvilità in più di sopravvivere!!! se poi vuoi aumentare le possibilità aggiungi piante e ripari nella vasca!!!! #22
|
Quote:
|
è una saletta per far crescere i piccolini costa poco è fatta di rete finissima!
|
Io una volta ho tenuto i guppy nella nursery grandissima per due mesi (ero una neofita di prima categoria e il negoziante maledetto mi aveva detto così...)Bhe,ne sono nati una 60,morti nessuno,e bhe....sembra assurdo,ma ci si sono anche riprodotti!!!!!!Ho trovato 2 piccolini!!!
comunque ho ragionato un pò e........dopo quella volta niente + nursery!!!!!!!E' troppo brutto vederli rinchiusi li.....W la selezione naturale!!!!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |