AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   problemi di gestione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48952)

Benny 08-07-2006 14:43

Quote:

Originariamente inviata da duccio89
benny non puoi competere con donatello :-D

comunque dopo un po di cambi con il nuovo sale va moltoo meglio

basta alternare i vari sali....

non credo che il problema sia così semplice

pagliaccio1 09-07-2006 19:16

Re: problemi di gestione

Quote:

Originariamente inviata da blureff
volevo togliermi una curiosita ,e magari trovare le coincidenze con altri x capire cio che accade in giro

mi spiego sento gente che le montipore gli si buca il tassuto che lentamente si sbianca,pocillopore che tirano ,seriatopore,stilopore,e acropore......

a me e sucesso con una montipora si erano creati dei buchi che lentamente si stavano allargando,fortunatamente lo ripresa ma....
ma ho sentito altri che accade la stessa cosa
dite la vostra specificandone la gestione sale,oligoelementi,integratori vari,ed anche la disposizione degli animali colpiti se in luce o meno ....
x finire anche i valori magari

io utilizzo linea zeovit,sale,preis,poi cristal sea,ora il nuovo della korallen zucht appena iniziato

vediamo cosa ne esce fuori da questo argomento,che sono strasicuro che sta colpendo molte vasche,ma quale il fattore comune (io una teoria ce lo ma...sara lui!!)

ciao da blureff

ciao dona , ho letto che usi il nuovo sale korallen... puoi essere cosi gentile di dirmi quanta polvere di calcio devo usare ogni kg di sale?
ti ringrazio ciao riki ;-)

blureff 10-07-2006 00:52

30g x litro ma non ricordo con sicurezza :-)) ,io vado a caso :-)) :-))

benny,fino ad ora e risultato L'UNICO fattore in comune
comunque vedo che molti che hanno avuto di sti problemi non sono molto presenti
il bello che mi chiedo se gli manca qualcosa ho qulche elemento di troppo!!
ciao da blureff

thedarkman 10-07-2006 16:31

Ciao Donatello, come forse ricordi io per svariati mesi non sono riuscito a tenere seriatopore, stilopore e pocillopore...
La gestione la vedete da profilo, come sale utilizzavo sempre il tropic marine pro, ed ero fermamente convinto che fosse quello il problema.
Ad un certo punto ho iniziato a vedere dei segni di sofferenza anche sulle montipore, così decisi di provare a togliere la zeolite e di effettuare un grosso cambione (200 lt su 500 circa), anche se comunque sempre con lo stesso sale, sono poi restato un paio di mesi senza zeolite, infine l'ho rimessa.
Fatto questo misteriosamente sono riuscito a tenere tutti gli animali citati in precedenza senza problemi, tutt'ora stanno benissimo, e si che la gestione è sempre la solita... Di recente comunque sono passato al sale aquamedic.

P.S.: Ogni volta che mi decido a fare un bel cambione la vasca sembra veramente "rinascere"!!!

franklin 10-07-2006 18:22

thedarkman, i cambi nomalmente li fai come consiglitao dalla guida zeovit del 10% settimanali?
molto probabilmente la zeolite funge da setaccio molecolare per qualche elemento che ingnoriamo(sia questo il potassio o quant'altro) oltre all'ammonio alla lunga impoverisce troppo l'acqua di tali elementi,forse la soluzione è fare come ha fatto thedarkman, ,sotiuire una bella parte di acqua rimpinguando così molti elemnti ormai perduti.

thedarkman 10-07-2006 19:11

Quote:

thedarkman, i cambi nomalmente li fai come consiglitao dalla guida zeovit del 10% settimanali?
molto probabilmente la zeolite funge da setaccio molecolare per qualche elemento che ingnoriamo(sia questo il potassio o quant'altro) oltre all'ammonio alla lunga impoverisce troppo l'acqua di tali elementi,forse la soluzione è fare come ha fatto thedarkman, ,sotiuire una bella parte di acqua rimpinguando così molti elemnti ormai perduti.
Io ho sempre cambiato 40/45 lt ogni 2 settimane (vasca da 160x60x55h).
Per un periodo ho provato anche a fare dei cambi settimanali, senza vedere grandi miglioramenti, a differenza dei saltuari cambi grossi.

blureff 11-07-2006 01:20

daniele,tali problemi li ha avuti anche chi non usa zeovit,lo detto prima,sembra che lunica coincidenza sia il sale (preis)

io ho solo avuto una montipora che si e bucato il tessuto,poi e legermente sbiancata,ma poi lo recuperata
con le pocilopore,seriatopore,stilopore sono tutte perfette ;-)
altri pero avevo sentito di questi sintomi,io ero gia prevenuto quando lo notato
ciao da blureff

thedarkman 11-07-2006 08:49

Quote:

daniele,tali problemi li ha avuti anche chi non usa zeovit,lo detto prima,sembra che lunica coincidenza sia il sale (preis)

io ho solo avuto una montipora che si e bucato il tessuto,poi e legermente sbiancata,ma poi lo recuperata
con le pocilopore,seriatopore,stilopore sono tutte perfette
altri pero avevo sentito di questi sintomi,io ero gia prevenuto quando lo notato
ciao da blureff
Si, anche secondo me non centra molto il discorso zeovit, anche se forse può magari amplificarne gli effetti.
Ad ogni modo ti confermo che a suo tempo ho perso anche quasi tutte le montipore (mentre pocillopore e company già da parecchio non le riuscivo a tenere...) e ho sempre utilizzato il sale TMP.
Stefano (Alcanturide) che io ricordi non ha mai avuto questo problema e anche lui utilizzava il mio stesso mio sale...
Secondo me è una carenza di qualcosa che avviene nel tempo, probabilmente viene a mancare un qualche elemento che non reintegriamo e i semplici cambi d'acqua non bastano. Ma è solo una mia ipotesi... :-)

nightrider 11-07-2006 11:20

io continuo a sostenere invece l'interazione di sostanze emesse dai vari animali #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

BiAndrea 12-07-2006 18:38

Solo una volta vidi ad un amico una cosa simile e analizzando l'acqua trovammo una enorme quantità di cadmio.
A me capitò una volta uno sbiancamento a forma circolare del lobophyton (che videro anche alcuni utenti di questo forum), successivamente persi dei pesci e anche li la causa era la presenza di zinco nell'acqua di riabbocco. Da quando tornai all'acqua deionizzata mai + avuto problemi
Quindi non sottovaluterei la presenza di metalli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.