![]() |
calma i lavori........qua ci vuole chiarezza! io ho una tabella sulla densita in base alla temperatura e alla salinità.....di un libro di acquariologia "L'acquario di Mini-Barriera"
voglio chiarezza: le fonti di questo Rovero quali sono? |
Prova a chiederglielo ....... :-D :-D
|
perchè ridi?
|
rovero --> reefaddict
http://acquariofilia.biz/profile.php...wprofile&u=595 forse la persona + competente su questo forum attualmente. ;-) che leccata!... :-)) :-)) (cosa si fa per farsi regalare una copia del niovo libro..... #23 #22 :-D :-D :-D |
posso sapere dove questo reefaddict ha preso le fonti sulla densità?
è una persona come tutti...l'avrà imparato da qualche parte no? sarà pure la persona più competente su questo mondo....ma mica è nato imparato... fonti fonti fonti! :-)) |
Se sapessi la decima parte di quello che sa lui ...........
Anch'io... un libro anche a me ..... :-)) :-)) :-D |
pack... vai a farti un giretto al mare... (preferibilmente a sharm) e ti misuri la salinità... piu' fonte di quella!....
ma stai scherzando .. mettere in discussione quello che professa il grande rovero???... l'unico!?!?! ... lincommensurabile?!?!?!?! ( :-D :-D :-D deca... questo vale 5 copie... :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ) ;-) |
Caspa.... -04 -04
:-D :-D |
al mare ci misuri la salinità....io parlo della densità. e poi a sharm siamo sul mar rosso.....c'è forse 40 per mille giusto? noi abbiamo 35 per mille. no? caspa caspa! #07
|
Caspa, piantala di prendere per il c.... :-)
Pack, guarda qui, è la fonte del sapere, si tratta dell'equazione di stato per l'acqua marina, tutte le tabelle nascono da qui, ma questa è ovviamente la "legge", molte tabelle che ci sono in giro sono errate e confondono la densità con la lettura del densimetro: http://ioc.unesco.org/oceanteacher/r...Calculator.htm Notizia: grazie ad un acquariofilo mediterraneo che bazzica sul forum di AP (grazie byAntonello) forse riusciamo a fare una applicazioncina visual basic che calcola tutte le conversioni, "quanto sale mettere", ecc. ecc. cristiano22: salinità 35‰ vuol dire che su 1000 grammi di soluzione (acqua salata) 35 grammi sono di sale e 965 sono di acqua; quindi se parti che hai già 1000 g di acqua dolce e non 965, di grammi ne dovresti mettere 36,3 (teorico) , ma siccome i sali sono fortemente idrati (hanno acqua al loro interno) ne devi mettere ancora di più, in media da 38 a 40 g per litro d'acqua dolce, dipende dal produttore e dal lotto di produzione. LA LETTURA DEL DENSIMETRO A LANCETTA NON E' LA DENSITA', E' IL PESO SPECIFICO, CHE E' TUTTA UN'ALTRA COSA!!! (vedi sotto) Rifrattometro: chi ha il rifrattometro legga SOLO la salinità e se ne freghi del valore di densità a fianco, in genere è indicata la densità a 20° C che è solo fuorviante. Valori medi e letture di densimetro: temperatura: 25° C salinità: 35‰ densità a 25° C: 1023,3 g/dm3 peso specifico a 25° C: 1,0264 conducibilità a 25° C: 53 mS/cm lettura densimetro a lancetta: 1,0264 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |