AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   spessore vetro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4890)

Apter_71 04-05-2005 10:49

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
sul fatto che contenga errori non dubito.. del resto non ne dubita nemmeno l'autore.
rimane il fatto che dato che io posseggo manufatti in vetro con difetti piu' o meno evidenti e mi sembra strano che non esistano diversi livelli di qualita' per le lastre di vetro (come per qualsiasi altro oggetto) non capisco il perche' di questo tuo rifiuto di dette differenze.

Con quali difetti ? Non vorrei mai che siano difetti prodotti in lavorazione del vetro in vetreria e non direttamente dal produttore.

ale.com 04-05-2005 14:03

Quote:

Originariamente inviata da zortac
Io una roba che spancia non mi garba tanto,

IMHO dovresti essere piu' preciso.
bene o male tutte le vasche spanciano e per vasche da un metro e oltre uno spanciamento di un paio di mm e' normale.

Quote:

Originariamente inviata da rabbi
Con quali difetti ? Non vorrei mai che siano difetti prodotti in lavorazione del vetro in vetreria e non direttamente dal produttore.

io ho scritto semplicemente che il cristallo debba essere di qualita', il che significa che non deve avere difetti che ne ledano la resistenza. Mi e' indifferente quando questi difetti siano stati prodotti.

Nel caso di qualche vaso che ho io (e anche in qualche vetro da finestra) si vedono chiaramente inclusioni e bolle d'aria.. io immagino che questo genere di difetti nascano a livello di produzione, ma non ne posso esser certo.

Marco Conti 04-05-2005 14:43

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
Quote:

Io una roba che spancia non mi garba tanto,

IMHO dovresti essere piu' preciso.
bene o male tutte le vasche spanciano e per vasche da un metro e oltre uno spanciamento di un paio di mm e' normale.

La mia non spancia, sebbene sia aperta e senza tiranti!

CIAO

Jalapeno 04-05-2005 15:05

Che il vetro o un qualsiasi materiale si spanci è un bene! Le forze (peso,pressione,trazione,momento,flessione ecc) si manifestano sull'intera struttura.

Che io sappia esistono vari tipi di vetro con varie caratteristiche,per esempio, il vetro usato per le finestre è ben diverso dal cristallo di boemia(che altro non è che un vetro con percentuali di silicio e minerali diverse)! Sono composti da sabbia di silicio ma in percentuali diversi. Il vetro anti-proiettile (formato da più strati vetro-policarbonati) è diverso dal vetro delle finestre. Ci sono diversi tipi di vetro con resistenze diverse alla trazione, momento, flessione ecc

Un esempio, il vetro del parabrezza se viene colpito si rompe in pezzi molto piccoli, un vetro di finestra se colpito di rompe in pezzi grandi che seguono le crepe.

ale.com 05-05-2005 01:47

Quote:

La mia non spancia, sebbene sia aperta e senza tiranti!

non esagerare.
se dici che non spancia di una quantita' misurabile con i tuoi strumenti ti credo (se hai fatto veramente la misura e non stai solo supponendo), d'altra parte basta sovradimensionare gli spessori per avere spanciamenti irrilevanti ma, ripeto, anche un paio di mm su un metro sono uno spanciamento irrilevante (per capirci: se la mia vasca da 120cm spancia di 1 micron o 2mm non mi interessa).

Marco Conti 06-05-2005 08:58

intendo dire che su 103 cm di lunghezza della mia vasca, i 15mm di spessore
del mio vetro per vederlo spanciare devi andare a verificarlo con un micrometro,
perche' a occhio non si vede!

CIAO

ale.com 06-05-2005 11:58

e' quello che dicevo.. se non ricordo male il mio spancia di 2mm su 120cm.. ma nemmeno quelli si vedono a occhio.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11.