![]() |
ho deciso finalmente di prendere un filtro esterno, adesso sono indeciso tra questi 2:
il primo della tetra - http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-310.html il secondo dell hydror - http://acquariomania.net/hydor-exter...lt-p-8351.html potete darmi un consigli vi pregooooo #22#22#22 |
non ho mai posseduto filtri esterni ma quel che si puo' leggere nelle caratteristiche sono entrambi buoni . forse il tetra perchè ha piu' volume filtrante e meno consumi anche se il design dell'hydor è accattivante... sta' a te la scelta sono simili come capacita' e prezzo.
|
Perfetto... infatti ero più propenso per quello della tetra... anche perchè sono comprese le bio ball...
detto questo... Come faccio a non perdere queste 2 settimane di maturazione???? xD #17 |
montando un nuovo filtro fai conto che riparti se non da zero ma quasi, devi dare tempo al nuovo filtro di maturare e il famoso mese è un punto di riferimento non è detto che tutte le vasche siano uguali, questo dovrai accertarlo facendo i test dell'acqua.
|
ok comunque riutilizzerò i cannolicchi vecchi, speriamo bene :-)):-)):-))
|
buona fortuna allora #70 #28
|
stavo pensando una cosa... ho preso il tetra ex 600 plus alla fine.
la tetra consiglia di caricare il filtro in questo modo.. https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...30035825860088 toglierò di sicuro il carbone attivo e vorrei aumentare la capacità biologica Ditemi se sbaglio. ;-) parto con elencare la disposizione che vorrei allestire dal basso verso l alto. 1 - bioball ... e vi spiego la scelta ... dato che penso che la loro capacità biologica sia alquanto dubbia, li metterei all inizio per smorzare un pò il flusso d acqua perchè sopra di loro metterò ... 2 - cannolicchi ... con un flusso d acqua meno potente il loro insediamento potrebbe risultare agevolato e comunque non sarebbero esposti alla sporcizia più grossolana della vasca. 3- spugna 4- lanetta in questo modo quindi potrei fare pulizia regolare senza toccare cannolicchi e bioball. E' un ragionamento giusto o sono io che faccio film assurdi??? #e39 |
ad eliminare la spugna di carbone attivo fai bene, conservala per eventuali trattamenti medicinali ecc. per quanto riguarda il materiale filtrante assicurati che i cannolicchi non siano i primi ad incontrare l'acqua "sporca" che pesca dall'acquario, fai lavorare prima il materiale meccanico poi quello biologico. Ogni casa dispone i materiali in modo differente, basta pensare all'eden 501 nel quale sono presenti due scomparti: nel primo l'acqua incontra i cannolicchi e nel secondo la spugna, secondo me è sbagliato per il semplice motivo che nel tempo si intaserebbero alla grande diminuendo il flusso e non funzionando al meglio, infatti molti con semplici interventi invertono l'ordine dei materiali filtranti.
|
esatto.. a questo ci ero arrivato.
ma mettendo le bioball al primo posto rischio un intasamento a lungo andare?#24? |
secondo me al primo posto faresti meglio a mettere una spugna a grana media cosi' trattiene il piu' dello sporco e lascia smaltire il resto biologicamente alle bioball e cannolicchi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |