AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ripartenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488106)

Felix7 10-04-2015 18:43

Di che !!!
L'unica domanda che mi sono dimenticato ,l'acqua di osmosi la produci tu o la vai a comprare in negozio?
Quanti stadi ha ?
Hai il misuratore tds?
Te lo chiedo perché per ripartire è importante che tu abbia acqua perfetta. ... e un buon sale!!!!

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

Enzosibilla 10-04-2015 18:47

Produco io con impianto a tre stadi il sale che uso e il blu line

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Cmq ho cambiato i filtro a gennaio

Felix7 10-04-2015 18:58

Consiglio mio !!!!
Acquista un misuratore di tds in linea e un ulteriore stadio per resine anti silicati sono importantissimi sennò te ne accorgerai dopo....il misuratore di tds in uscita deve misurare sempre 000 o massimo 001.

Enzosibilla 10-04-2015 20:51

Comunque seguirò il tuo consilio niente sabbia per il momento ho già tolto le spugne dalla sump ora ci sta solo lo skimmer lunedì rifarò la rocciata!!

Enzosibilla 10-04-2015 22:16

Ma poi è vero che devo fare un acquario di soli molli o solo duri? Io se così fosse opterei per i molli dato che sono di gestione più semplice e io sono un principiante..

Felix7 10-04-2015 23:29

Certamente se non vuoi tenere una vasca con sole rocce....sarà meglio mettere qualche corallo molle facile ad esempio (sarcophyton, discosoma, sinularia, capnella , zoanthus, ecc) però mi raccomando inserisci quando i valori sono ok e la maturazione è terminata.....

ivansio88 11-04-2015 07:29

Il sale che usi non lo conosco..quando lo finisci prendine uno buono tipo tropic marin o fauna marin..
l impianto come detto se devi ripartire cambia tutti i filtri e aggiungine uno con antisilicati..ottime le resine arancioni acqua1 o forwater..non comprare quelle a viraggio di colore.ti basta mettere un misuratore tds come detto da felix..
così parti con acqua ottima e impianto efficiente e giá stai a metà dell opera..
per le rocce sono troppe..io ne metterei qualcuna in sump se hai posto in modo da snellire il layout nella vasca..

gerry 11-04-2015 08:12

I coralli vanno scelti anche in base ai pesci che metti , alcuni pesci si cibano di coralli, quindi devi fare attenzione agli accoppiamenti
Il far coabitare molli e duri è difficile , spesso un tuo prende il sopravvento; i molli in particolare possono emettere terpeni ( sistema di difesa) che da fastidio ai duri ( soprattutto agli Sps)

Enzosibilla 11-04-2015 10:21

Ok virerò sui molli anche se non sono bello come i duri ma di gestione e pretese più accettabili a un neofita come me..

------------------------------------------------------------------------
Ma le rocce in sump le metto lato skimmer o lato risalita? Oppure è uguale?

gerry 11-04-2015 14:03

Se metti le rocce in sump mettile lontane dalla caduta altrimenti si ricoprono di sedimenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.