AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Riproduzione guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48807)

newgollum 05-07-2006 00:37

nella foto si vede, dall'alto: siringa ancora incartata, siringa a cui è stato sfilato lo stantuffo, appoggiato accanto (il coltello indica dove va tagliata), siringa stato finale e ulteriore siringa a cui è stato tagliato via anche l'altro lato. non consiglio questo ultimo passaggio nel caso che si voglia legare al fondo, poiché quella parte di plastica è utile per bloccare il filo per l'"ancoraggio" (parlo della parte che noi vediamo a sinistra in senso verticale nella penultima siringa nella foto, cioè quella parte di 'impugnatura' a cui nel normale uso si appoggiano dito indice e medio per iniettare: quella che nell'ultima siringa della foto è stata tagliata via).
Metodo analogo è quello di mettere in acqua un qualsiasi altro tubicino: ad esempio un tubo per pompa, anch'esso con diametro di circa 1 cm ma regolabile (si taglia al punto che si vuole) in lunghezza. Il fatto di usare una siringa al posto di altro materiale è solo per comodità, cioè se ci si trova coi tempi stretti e senza altri tubi o reti in casa. Tali metodi sono efficaci in base alle dimensioni della vasca: se metto una siringa in un vascone da 300 lt, difficilmente gli avannotti la troveranno in tempo per salvarsi!! dunque il miglior risultato si ha facendo partorire la femmina in una vasca secondaria più piccola, magari da sola, lasciando che gli avannotti si nascondano nel tubicino sul fondo o in superficie e non preoccupandosi quindi di costruire complicate divisioni dello spazio. Io comunque nella vasca da 50 lt. l'ho trovato utile inserendone tre in diversi punti della vasca.

Honik 05-07-2006 10:18

Grazie mille..la mia vasca è do 80 Litri!!
Lo userò lo trovo molto utile e carino!!! :-D :-D

miky! 05-07-2006 11:12

ma se in vasca hai tipo un botia macrachanta o anche dei colisa(un po piu raro) questi riescono a risucchiare dalla siringa gli avannotti pensa che una volta ho messo un guppy in sla parto per curarlo e quando gli davo il cibo questo un po cadeva sul fondo della sala parto e poi il botia (dato che sotto la sala parto ci sono dei forelini) faceva tipo una ventosa fino a quando non attirava a se il cibo che usciva dal buchetto e se lo pappava

ceccom 05-07-2006 12:09

Basta che crei una zona dove entrano solo gli avanotti e ci si nascondono, poi puoi utilizzare quello che vuoi, la rete a maglie fini è molto comoda e la sistemi come meglio credi. Comunque ieri sera mi ha partorito una femmina e di 22 avanotti 8 sono nati morti. Cosa può essere stato? la vasca è a posto i valori pure.

miky! 05-07-2006 13:30

mmm la temperatura comè ?? dimmi il ph...cmq magari era la sua prima volta puo capitare..

Silvos 05-07-2006 13:52

mi ricordo nel vecchio allestimento una femmina mi aveva partorito un piccolo con solo la testa :-)

newgollum 05-07-2006 15:23

per ceccom può capitare, non mi preoccuperei. guarda come vanno i prossimi parti...

per il problema di miky! coi botia il metodo della siringa ha anche il vantaggio che non resta ferma, per cui è molto difficile per i pesci grandi andare a dar fastidio agli avannotti: se vi fanno pressione ad esempio per risucchiarli, la siringa si muove e non ci riescono. inoltre i piccoli si rifugiano verso il centro e nessuno riesce ad arrivare fin lì. se poi usi un tubo un po' più lungo vedrai che è proprio impossibile infastidirli. in ogni caso è uno dei tanti metodi, non è mica detto che vada usato quello :-) ci si regola in base alle esigenze.

ceccom 05-07-2006 16:08

La temperatura è 26 gradi. Non mi era mai successo di trovare ben otto morti, comunque la femmina è da poco nella vasca. E' stata nella nursery solo una notte perché ormai capisco quando devono partorire, spero non sia niente, ho la fobia delle malattie in vasca!!!! Comunque i guppini tra qualche giorno li metto nella vasca all'aperto.

Honik 07-07-2006 10:59

NewGollum posso lasciare la siringa galleggiare in orrizontale?coricata??
Ho provato a metterla in verticale..mettendo la base(impugnatura) sotto la sabbia e 2 pietre attorno per tenerla..va pure bene ?
o è meglio lasciarla galleggiare?

newgollum 07-07-2006 11:15

va bene galleggiante o anche sul fondo, però ti sconsiglio di metterne un lato infilato nella sabbia semplicemente perché ostruisci una possibile entrata/uscita. se mai legala alle pietre con un filo (da cucito o da pesca, che si vede meno) mantenendola orizzontale o anche inclinata. considera anche che gli avannotti se è perfettamente verticale ci stanno più stratti, perché loro non si mettono in posizione verticale, ma più facilmente orizzontale o inclinata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.