AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Benvenuto al Mirabello 60 ed ai suoi ospiti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487781)

MaxFun 09-04-2015 14:01

I cardinali sono ottimi predatori però, se l'acquario è ben piantumato, qualcuno sopravviverà.

dantorre 09-04-2015 15:01

Grazie!
Sto infatti pensando allo spostamento dei Cardinali...
Dovendo anche "supplire" ai desiderata estetici familiari in tema di colori vivaci..., con che cosa mi consigliate di sostituire i Cardinali? Ed in che misura? Tenete presente che la popolazione dei guppy la terrò comunque sotto controllo...

Buon pomeriggio.

MaxFun 09-04-2015 15:13

Onestamente toglierei i cardinali e lascerei il resto, con i Guppy in poco tempo ti riempi di pesci ;-)

nibby 09-04-2015 16:45

ci sono i platy... ma platy e guppy in 60litri li eviterei!! in poco tempo avresti più pesci che gocce d'acqua.......

DUDA 09-04-2015 16:55

Quote:

Originariamente inviata da MaxFun (Messaggio 1062619758)
I cardinali sono ottimi predatori però, se l'acquario è ben piantumato, qualcuno sopravviverà.

Sopravvive il primo giorno, il secondo e forse il terzo. Un avannotto ci mette del tempo a crescere e diventare "troppo grosso per essere predato", mica può stare 6 mesi nello stesso punto per non farsi acchiappare, inoltre i cardinali sono veri e propri predatori, elaborano strategie e si comportano in base a cosa predano, basta vedere come si alimentano col mangime rispetto a quando devono suchcchiarsi i miei avannotti di borelli...non possono scamparla per mesi...impossbilie.

MaxFun 09-04-2015 18:09

Mesi? Secondo me dopo una settimana sono già troppo grossi per la bocca dei Cardinali. Dopo 2 mesi e mezzo sono già pronti alla riproduzione!

dantorre 09-04-2015 19:52

Non vorrei che questa discussione andasse OT...
Grazie a tutti per il Vostro contributo e le opinioni espresse, per me importanti nell'avere un orizzonte più ampio nell'avvio e gestione di un acquario. Informazioni le Vostre che arricchiscono certamente il mio sapere.
Al momento i quattro avannotti mi sembrano molto ben organizzati nello stare in alto ed in mezzo alla Limnophila Sessiflora, mentre i cardinali al momento sembrano ignorare i piccoletti... al momento!!!
Tornando, invece, allo scopo di questa sezione del forum, ossia i dubbi del "principiante", ho notato che la Hydrocotile Leucocephala non sta crescendo, ed anzi pare un pò sofferente. Se vedete la posizione della pianta nelle foto all'inizio della discussione, credo che soffra dell'ombra che la grande Bolbitis Heudelotii gli sta creando.
Credo, pertanto, che un intervento immediato da compiere sia quello di spostare la Hydrocotile in una zona più luminosa...

Buona serata ai lettori del post...

Daniele

nibby 09-04-2015 20:50

allora.... riguardo alle piante in vasca dopo un po' di tempo ed esperienza ho una posizione molto fatalista ed "evoluzionista".
Nel senso che non ti devi preoccupare più di tanto, ci sarà sempre in vasca una pianta che prenderà il sopravvento rispetto ad un'altra e puoi fare poco alla fine... cioè combattono per accaparrarsi risorse e la più forte vincerà! so di sembrare esagerato :-D ...col tempo ho anche notato che una specie che cresceva da dio in un allestimento in un altro stentava. Mi mancano i fondamenti di biologia/botanica capire i dettagli. Però questo è quello che ho potuto notare nella mia esperienza.

dantorre 16-04-2015 08:15

Aggiornamento a distanza di una settimana...


http://s30.postimg.cc/g9k9wpdod/20150416_080159.jpg

Effettuato il cambio di acqua nella misura del 10% del totale, nutriente liquido per le piante dell'ADA - Step2. Questi i valori misurati "approssimativamente" con le striscette

Temperatura 26°
KH 6
GH 6
NO2 0
NO3 5
PH 7
CL 0

Piccole presenze di alghe verdi puntiformi su qualche roccia e foglia di pianta, ma mi sembra tutto nella regola. Ho comunque ridotto il fotoperiodo da 10 a 9 ore (8-17).

Buona giornata ai lettori...

Daniele


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15621 seconds with 13 queries