![]() |
Perché non servono a nulla ahahahah se ne hai tanti non serve sapere quanti, vai di osmosi, non ci sono altri metodi... Fossi in te aspetterei, la vasca è giovane, se in qualche mese non spariscomo allora poi si vedrà, ma per ora non mi preoccuperei. Che luce hai? E quante e quali piante?
|
Quote:
|
Sono tutte piante a crescita lenta (tranne il ceratophyllum), quindi è normale che se qualche laghetto ci sia (sopratutto se le piante sono esposte alla luce diretta).
Aspetta ancora un mese o due e aggiungi già da ora piante a crescita rapida. Anche io avevo la vasca piena di diatomee. Ho sostituito l'illuminazione (prima avevo un solo t5 8w ma 10000K (luce moooolto fredda) e ora ho 2x11w (in tutto 22w così le piante crescono di più) ma luce più calda, una 6400 e una 2700 (anche se sarebbe meglio una 4000)K. Ho anche aggiunto piante a crescita più rapida e le diatomee sono notevolemnte regredite. |
Quote:
|
In genere le alghe prolificano perché le piante non sono in grado di offrire una adeguata "concorrenza"mostro l'aspetto di assorbimento di risorse. Le diatomee sono alghe "particolari", non ricordo quali nutrienti assorbano di più... Domani guardo nel dettaglio. Ti riporto solo la mia esperienza, aumentando la "concorrenza" (con piante a crescita rapida, perché conusmano di più in meno tempo rispetto a quelle a crescita lenta) le diatomee si sono ridotte
|
Quote:
|
Il mio consiglio è: aspetta (e se non punti a un biotopo stretto aggiungi piante a crescita rapida) se non si risolve provi, se poi non l'hai già fatto, con piante a crescita a crescita rapida e, se proprio insistono, vai di osmosi più sali. Le sostanza utili che dici si possono reintegrare con dei fertilizzanti ;-)
|
ok perfetto.comunque ad oggi,4^ settimana dall'inserimento della torba,il ph è salito di nuovo a 7,5.Il gh e il kh invariati...gh 8 e kh 3.Non fa nulla per il betta?ora dovrebbe calare di nuovo perchè oggi l'ho messa nuova.Non ne conoscevo ancora la durata dell'effetto.ora so che alla terza settimana la devo cambiare
|
Le durezze sono invariate ed è normale. Si alzano solo coi cambi perché intorduci sali che non vengono "ciucciati" dalla torba ;-)
Con la torba è così, bisogna prenderci la mano con le varie marche ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |