![]() |
Vabbè, penserò a questa cosa a tempo debito!
Passando ora al fondo, che cmq sceglierò col negoziante in base alle piante, ero orientato sul colore bianco, ma leggendo qua e là ho scoperto che si sporca subito e assume un colore poco piacevole. Se scegliessi un colore tipo beige molto chiaro, avrei lo stesso problema? |
Per il fondo secondo me bisogna evitare colori troppo chiari per vari motivi:
1- un fondo chiaro combinato con un'illuminazione abbastanza forte crea in vasca un riverbero che da molto fastidio alla maggior parte dei pesci (si può ovviare a questo problema utilizzando una luce piu bassa, ma cosi facendo si restringe la scelta di piante che potresti inserire, oppure ambrando l'acqua) 2- con il tempo tende a sporcarsi molto 3- per un fatto puramente estetico: le stupende livree dei pesci tropicali risaltano molto di piu se contrastate con colori scuri! Oltre al colore è molto importante che scegli la granulometria del fondo (grandezza dei sassolini :-) ) La scelta va fatta tenendo conto delle piante e dei pesci che intendi inserire.... |
Mmmmhh ero indeciso tra bianco e nero, quindi mi sa che andrò sul nero...
Quale sifone mi consigliate? LINK |
su questo non posso aiutarti. Io non sifono il fondo :-)
|
Non serve?
|
Per come la penso io i rifiuti organici (escrementi, foglie in decomposizione,) una volta decomposti andranno a rendere fertile il fondo! Ovviamente il tutto va rapportato al litraggio della vasca! Mi spiego meglio con un paragone "estremo": un cadavere di un povero guppy lasciato sul fondo a decomporsi in una vasca da 40 litri molto probabilmente sballerà non poco i valori dell'acqua.....la stessa cosa in una vasca da 400 litri non avrà il benchè minimo impatto! Quindi in conclusione se in vasca ci sono i giusti equilibri non serve sifonare il fondo!
Questo però è l'umile pensiero di uno che ha letto molto ma che ha messo in pratica solo da poco le cose imparate! Sicuramente è meglio ascoltare chi ha piu esperienza :-) |
Ho comprato tutto! Ora non mi resta che decidermi ad avviare l'acquario...
Come pulisco i vetri interni? Una spugna qualsiasi e un po' d'acqua? |
Puoi usare una miscela di acqua ed aceto o acqua e limone, poi sciacqua abbondantemente con acqua corrente.
|
Secondo voi è grave?? è una gobbetta del silicone sul fondo della vasca
http://i60.tinypic.com/fuz75w.jpg |
E' una bolla o semplicemente ce ne è di più?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28. |