![]() |
bene... quante cose sto imparando... soprattutto di non fidarmi dei negozianti-14-
Comunque quando cambio l'acqua cerco sempre di fare il più velocemente possibile ed evitare lo sbalzo di temperatura perchè avendo un botia (che è molto delicato e il rischio di ictio è molto alto) cerco sempre di stare attentissimo... controllo sempre la temperatura dell'acqua in fase di riempimento e alla fine e' al massimo ai 24 gradi (mi è successo una sola volta poi ho imparato. Di solito è sui 25°) Ma per causare una di questa malattie è sufficiente uno "sbalzo", comunque graduale, di solo un paio di gradi??? |
Si basta un niente perché si verifichino ma ovviamente questo dipende anche dal livello di stress dei pesci, se lo stress é molto, e quindi le difese immunitarie sono basse, basta anche un grado di differenza, se invece i pesci sono in salute non ci saranno problemi neanche se i gradi di differenza sono ben più di uno...
|
Per stimolare la riproduzione nei corydoras l'acqua del cambio deve essere molto più fredda di quella dell'acquario , quindi il discorso fatto prima non vale per tutti i pesci
|
Certo, ma non è questo il caso...
|
"sbalzi di più o meno 1-2 gradi" dubito possano far ammalare dei pesci tropicali per il semplice FATTO che la pioggia è sempre più fredda del terreno quindi quando piove, ed ai tropici piove MOLTO e frequentemente, sbalzi minori sono quotidiani.
certo la qualità d'acqua conta così come lo stato di salute dei pesci in questione visto che i residenti sembra che stiano bene |
corydoras
Il mio corydoras paleatus che stava molto male e, che ho messo in una vaschettina con un po di acqua salata ha subito grandi traumi cioè: era indebolito, l'ho messo in acqua salata (sbaglio mio) che tutti i Corydoras non la sopportano e, il termoriscaldatore era rotto (passava da 28 * C a 24* C in Meno di un ora).
Ma dopo di 2 giorni l'ho rimesso nel suo acquario e ora sta benissimo! In conclusione vorrei dirti che i pesci non si prendono sempre l'ichto se ci sono sbalzi di temperatura [emoji6] comunque buona fortuna! [emoji106] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Per i cory gli sbalzi lievi di temperatura non sono così dannosi, infatti è raro trovare un cory affetto da ictio...per il resto dei pesci invece sono molto dannosi se vi è già una situazione precaria. Ad ogni modo quí il problema è un altro e credo sia qualcosa nel fondo...descrivici che fondo hai usato!
|
Quote:
Per uno che legge e non sa è un'informazione errata |
Perché sarebbe un'informazione sbagliata scusa? Si raccomanda di controllare che la temperatura dei cambi sia la stessa di quella della vasca proprio per evitare lo scatenarsi dell'ictio e nei casi più gravi gli sbalzi possono causare infiammazioni alla vescica natatoria.
|
Sì ma non per i corydoras e mi pare proprio che il titolo del post sia "corydoras"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |