AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Wave Riviera Basic 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485434)

adamello 23-03-2015 16:39

Infatti parlo per esperienza, di test ne ho provati fin troppi e l'unico sistema che funziona è quello che ti ho indicato. A me la vasca piace e ci sto delle ore davanti, .... Figurati se non mi accorgo che la co2 è troppa, cmq una volta regolata all'inizio vai tranquillo.
Forse qualcuno di esperienza non ne ha e ne deve fare ancora di strada ...

ilVanni 23-03-2015 17:57

Quote:

Originariamente inviata da adamello (Messaggio 1062611060)
Infatti parlo per esperienza, di test ne ho provati fin troppi e l'unico sistema che funziona è quello che ti ho indicato.

Sistema tampone dei bicarbonati, aka tabella CO2 - PH - KH mai sentito?
Di pesci soffocati dalla CO2 mai sentito dire? Mai Mai?

Quote:

Originariamente inviata da adamello (Messaggio 1062611060)
Forse qualcuno di esperienza non ne ha e ne deve fare ancora di strada ...

L'esperienza si vede da quello che consigli. E il tuo storico messaggi non è proprio un manuale di come si fa acquariofilia.

MomoMS52 24-03-2015 13:22

L'aggiunta di carbonio organico liquido comporta gli stessi possibili effetti negativi della co2 o è piu "sicuro" da quel punto di vista?

Fabio_207 24-03-2015 14:07

Ciao, mi piace molto!! anche esteticamente molto bello!!!

ilVanni 24-03-2015 14:11

Quote:

Originariamente inviata da MomoMS52 (Messaggio 1062611510)
L'aggiunta di carbonio organico liquido comporta gli stessi possibili effetti negativi della co2 o è piu "sicuro" da quel punto di vista?

Sono prodotti che "bypassano la fotosintesi", formendo direttamente alle piante le molecole che si sarebbero formate durante il processo di fotosintesi. In pratica (e in soldoni) le nutrono come se fossero animali, e non piante. Ci sono topic assai più precisi di Entropy nello storico del forum. Se sei interessato vale la pena cercarli e leggerseli.
In ogni caso, è una cosa che con l'erogazione di CO2 e i suoi effetti (potenziale abbassamento del PH, spostamento dell'equilibrio di carbonati / acido carbonico, ecc.) non ha nulla a che fare.

PS: Alcuni utilizzano alcuni prodotto contenenti carbonio prganico per sfruttare le (presunte) proprietà antialghe di certi componenti (se ne è scritto spesso anche di questo "effetto collaterale").

MomoMS52 24-03-2015 19:41

Grazie :-)) @Fabio_207
@ilVanni andrò ad informarmi sicuramente! :-)

Ieri sera ho aggiunto altri 2 Otocinclus ed effettivamente si sono subito cercati con l'altro che era gia dentro, ed ora girano felici tutti e 3 vicini...mentre prima era mooolto timido! Grazie per la correzione :-)

MomoMS52 29-03-2015 01:49

Ciao a tutti! Ad oggi la situazione è questa:
Ho tolto la Vallisneria che ho dato ad un amico, e l'ho sostituita con una stupenda Ceratopteris Thalictroides! L'ho presa che era abbastanza piccola ma nel giro di una decina di giorni è diventata il doppio e cresce che è un piacere!
Ho invece un problema con l'Egeria Densa, dopo averla sfoltita per fare piu spazio alla Alternanthera, ha letteralmente smesso di crescere. Ho gia aperto una discussione nella sezione dedicata per ricevere consigli!
La riccia cresce anche lei rigogliosa! Ora è appoggiata ad un pezzetto di rete di plastica che userò per ancorarla al fondo per vedere come sta come praticello.
Per quanto riguarda la fauna, come ho detto nel precedente post, gli Otocinclus sono ora in 3. Sto valutando l'idea di dar via le Petitelle (o Hemmigrammus che siano).
Mentre ho scoperto di avere una Neocaridina piena di uova da ormai 2 settimane! Anche se negli ultimi 2 giorni non la vedo piu! :-))

http://s3.postimg.cc/ctmdxmclr/image.jpg

MomoMS52 30-03-2015 13:03

Ho scoperto perche non vedevo piu la Red Cherry incinta.....si è fatta la casa nel filtro! Dove ora ci sono almeno 5 baby! #27#27#27

Duilio76 07-04-2015 13:42

L'acquario non è male. Bravo.

Una domanda. Come si chiama quella pianta che si vede in foto sulla destra, quella alta e sottile? Ne hai un pò e mi piace l'idea che gli avannotti possano trovarvi rifugio.

MomoMS52 07-04-2015 20:45

Grazie! E', o meglio era, Egeria Densa! Ho avuto dei problemi con quella pianta e l'ho sostituita con della Cabomba Caroliniana.....a mio avviso molto piu bella

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.