![]() |
Ok vedo se è fattibile.
Oggi comincio con il protocollo base. Nel protocollo dicono di cambiare l'acqua la domenica. Io sono solito cambiarla il giovedì ogni due settimane. Devo spostarmi alla domenica o posso mantenere il giovedì come giorno del cambio? Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk |
Quote:
E' irrilevante, organizzati la gestione come più ti fa comodo... |
Ieri ho iniziato il protocollo base ad 1/4 della dose ad accetto del Excel che l'ho dato a dose piena, ho dosato anche il Nitrogen e Clismalax.
Oggi ho fatto i test e ho rilevato: No3: 10 Po4: 0,8 Fe: 0,02 I fosfati con No3 a 10 devono essere 1 o 0,1? Mentre per quanto riguarda il ferro dovrei aumentare la dose? Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk |
10:1 ma vanno bene anche così, non serve spaccare il capello, è più importante che siano presenti piuttosto che lo siano nella proporzione precisa ;-)
Per il Ferro, se usi Seachem, non dovresti poterlo misurare nel giro di mezza giornata circa |
ah ok!
no perchè mi sono spaventato e mi sembrava dovessero essere a 0,1 e quando ho letto 0,8 credevo di aver fatto un danno! La somministrazione l'ho fatta ieri verso le 14:30 e i valori gli ho misurati oggi alle 13:30. Per quando riguarda il prelievo dell'acqua per i test va fatto in un punto preciso oppure va bene a pelo d'acqua? |
per i test di PO4 - FE, fai i prelievi sul fondo (cmq nella parte bassa verso il fondo);
per gli altri va bene anche in superficie..... |
quindi avendoli misurati in alto può darsi che in realtà la concentrazione di PO4 sia molto più alta?
|
Non credo possano differire di molto; ti ho detto dal basso perchè la "regola" vorrebbe questo....
personalmente quando li faccio, se ho tempo a disposizione e calma per poterlo fare, lo faccio, altrimenti prelevo come mi viene ed i valori sono sempre stati come me li aspettavo.... |
grazie!
|
#70#70#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |