![]() |
Chiedo scusa in anticipo, ma io invece non ho le idee chiare -28d# #24
La temperatura interna della casa l'inverno scorso non l'ho presa (mi ero appena trasferita) non vorrei dire sciocchezze ma credo che sia abbastanza plausibile parlare di un 10° circa. Ho già un termoriscaldatore da 100W che affiancherei al cavetto; quest'ultimo lo termosterei con una sonda inserita nel fondo e, avendo scelto per la fertilizzazione di seguire il metodo dennerle, cercherei (quanti buoni propositi xxxxxx) di far funzionare il cavetto a circa 2 gradi in + del termoriscaldatore. Come fondo deponit mix + fb8 (con tali prodotti la dennnerle consiglia il cavetto, giusto?? #24 ), l'intento è quello di creare una corrente ascensionale ed un abitat ideale x i batteri fb8 (una delle paure del non metterlo invece è che dopo è difficile tornare indietro e che questo significherebbe ridisfare tutto #23 ). Ora ho visto che esistono diverse scuole di pensiero, chi è a favore e chi contro, ma nessuno sino ad oggi mi aveva prospettato danni con un 10W. Alcuni lo usano nelle proprie vasche e nessuno di quelli con cui sino ad oggi ho dgt mi ha parlato di problemi #13 Ale.com mi aiuti a capire la tua opinione? Sono ben lieta di avere un tuo parere contrario al cavetto, tutta esperienza con cui misurarmi e nuova possibilità di imparare........mi dedichi ancora 2 min? |
AFAIK la dennerle lo consiglia sempre il cavetto.
AFAIR non e' l'unica teoria di quella casa che non condivido. un termoriscaldatore da 100W non e' sufficiente con una differenza di temperatura di 15°. io non so se un cavo da 10w puo' far danni, ho detto che se li fa senza termostato li fa anche con il termostato, data la temperatura esterna che ti ritrovi (rischia infatti di rimanere sempre acceso, anche se la mia e' una supposizione). io penso che nel tuo caso un cavetto possa essere utile (proprio per la temperatura) ma credo che sia il caso di collegarlo anche ad un timer, in modo da evitare problemi (e, per inciso, usando queste precauzioni forse se ne potrebbe prendere anche uno un pelo piu' potente). |
Quote:
Quote:
|
io direi il secondo, con intervalli acceso/spento di 15 minuti (se poi hai anche il termostato tantomeglio, ma non lo reputo indispensabile).
in estate, quando stacchi i riscaldatori, stacca anche il cavetto, che le piante sono gia' stressate a sufficienza. ..e date le temperature ti ricordo che uno strato isolante (va benissimo l'economico polistirolo, se non ti disturba esteticamente) sotto la vasca e sui lati non in vista della vasca ti puo' far risparmiare un sacco di energia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |