AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   "Salvare" alghe calcaree viola in nano appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=484198)

Giuansy 25-02-2015 11:51

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1062595784)
Quote:

Originariamente inviata da Valerius_ (Messaggio 1062595298)
Grazie per le risposte! Ammetto che i miei dubbi non sono stati diramati, ma questo è un ulteriore prova che per avviare una vasca esistono molti modi! Per ora tengo d'occhio temperatura è salità che sono nella norma. Ieri per la prima volta ho prova a vedere po4 che risultano assenti per ora è no3 che sono intorno a 4-5 con test salifert. Vediamo come procedono le cose. Per lo Skimmer rispondo a chi lo reputa inutile e sovradimensionato, come dicevo prima, ho allestito la vasca per poter decidere inseguito cosa mettere. È una volta fatta la rocciata sarebbe stato difficile inserire uno Skimmer del genere. Anche essendo sovradimensionato ho preferito inserire lui che un giocattolino per nano che non schiuma o che a bisogno di varie modifiche&co

Valerius purtroppo i test Salifert, buoni sulla triade, sono poco affidabili su nitrati e fosfati o quantomeno vanno valutati sulla scala alta e non su quella più fine (mi spiego: se hai fosfato 0.15 lo leggerà, se hai fosfato 0.05 probabilmente no).
Questione skimmer: innanzitutto la vasca è tua, puoi leggere, documentarti, chiedere pareri ma alla fine dovrai sempre seguire le tue idee e hai una sola regola che il rispetto degli animali che allevi.
La presenza di uno skimmer in 30 litri ha vantaggi e svantaggi:
i vantaggi sono principalmente un aumento dello scambio aria acqua, e quindi un leggero innalzamento del pH, e una eliminazione di eventuali composti organici dall'acquario.
Gli svantaggi sono tanti: modifica della salinità (gli skimmer per questi acquari schiumano quasi sempre bagnato e tolgono tanta acqua, che vuol dire attivare spesso l'osmoregolatore e vuol dire modificare gli equilibri ionici e la salinità stessa), rimozione di molti oligoelementi nello schiumato, ingombro in acquario, eventuale eliminazione eccessiva dell'organico.
Per intenderci, nel mio acquario allevo gorgonie azooxantellate (o almeno ci provo) e devo dire che lo skimmer mi aiuta tanto.
Alla luce di quel che ti ho detto ti consiglio di tenere sotto controllo l'organico per non farlo andare a zero in poco tempo.
#70

non posso che quotare in toto aggiungendo anche che smagrisce parecchio l'acqua e tu non avendo pinnuti penso non sia il max...

Giuansy 25-02-2015 12:09

Jeffo, quindi cominciamo col dire che in nano senza pinnuti uno strato di sabbia sui due cm. è utile
se invece si inseriscono pinnuti meglio evitare ...e qui spero siamo d'accordo....

per quanto riguarda gli integratori, se non hai un nano spinto (a prevalenza LPS e SPS) bastano e avanzano i cambi acqua chiaramente costanti e cadenzati nel tempo..altro discorso se arrivi ad avere appunto un nano spinto allora sei costretto ad integrare o metodo bailing che ha una certa spesa......pero anche con l'A+B l spesa c'è sopratutto se ne usi molto...ora tu integri una volta al mese e, va bene....ma tieni presente che io ero arrivato ad integrare circa 8ml al giorno e ti assicuro che sono spese....quindi arrivato a questi consumi meglio ma moolto meglio usare un reattorino....credimi

Valerius scusa tanto se ho e uso il tuo post

JeFFo 25-02-2015 13:08

Io sono molto contrario a reattori di calcio in quei litraggi per vari motivi che vanno dalla inadeguatezza dei nanoreattori (troppo bassi e resta troppa co2 non disciolta) alla troppa co2 che arriva in vasca. Preferisco Balling e sabbia tutta la vita, in un 30 litri senza pesci. Però su questo argomento c'è tanto da dire, non tutti i reattori sono uguali e se il reattore è costruito e progettato bene non c'è nessun problema ad usarlo al di la del litraggio. Sul fatto che il balling costi per quel litraggio più del reattore non saprei onestamente.
Se ci sono pesci in 30 litri. .. meglio prendere un acquario più grande :-D

Giuansy 25-02-2015 13:52

si certo.....è che mi sono dimenticato di dire che il mio nano DSB era sui 90 (netti) e tieni conto che al max lo facevo andare sul mezzolitro ora ....fermo restando che secondo me in un 30 popolato all'inrevosimile un arriverai mai ad integrare 8ml di a+b al giorno .....

JeFFo 25-02-2015 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062595904)
si certo.....è che mi sono dimenticato di dire che il mio nano DSB era sui 90 (netti) e tieni conto che al max lo facevo andare sul mezzolitro ora ....fermo restando che secondo me in un 30 popolato all'inrevosimile un arriverai mai ad integrare 8ml di a+b al giorno .....

90 litri stai a limite del nano
parliamo di un acquario completamente differente per gestione che, secondo me, va gestito già come un acquario medio (100-300 litri)

Giuansy 25-02-2015 17:09

certo ...ma sino ai 100litri è da considerarsi ancora una nano....

se non ricordo male ci sono tre tipi di nano:
il pico reef che è 10 - 20lt
il nanoreef 20-40lt
il microreef 40-100lt

poi è chiaro che la gestione tra un pico ed un micro cambia radicalmente ...

alegiu 25-02-2015 17:10

Ah beh certo cè il nano più lungo... quello più corto... etc...

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

JeFFo 25-02-2015 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062596016)
certo ...ma sino ai 100litri è da considerarsi ancora una nano....

se non ricordo male ci sono tre tipi di nano:
il pico reef che è 10 - 20lt
il nanoreef 20-40lt
il microreef 40-100lt

poi è chiaro che la gestione tra un pico ed un micro cambia radicalmente ...

Si, diciamo che i microreef, sopratutto quelli vicini ai 90 litri, sono già acquari come gestione e attrezzature e stabilità

Giuansy 25-02-2015 17:37

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1062596018)
Ah beh certo cè il nano più lungo... quello più corto... etc...

#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Ale ma te il vizzietto non lo perdi mai he??:-D:-D:-D:-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06896 seconds with 13 queries