AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   riallestire un 25 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48346)

Cleo2003 04-07-2006 16:23

Ho cercato notizie su quel fondo fertile (marca è CIA.. di Torino), hanno anche un sito che però nn funziona.. boh.. presumo che nn sia una marca super.. qualcosa sicuramente fa ;-)
Se avvii l'acquario le piante puoi metterle durante e dopo, quando vuoi.
A volte si va meglio metter metà acqua in acquario e piantare le piante, poi riempire il resto, o ne metti qualcuna e poi ne aggiungi.
Controlla solo che siano piante che possono stare nel tuo acquario con i watt che hai di luce
Meglio se le piante stan da sole un bel pò prima dei pesci.. aiutano a maturare il filtro e rendono ben abitabile l'acquario..
Per il legno... in teoria basta farlo bollire un paio di volte.. ma nn so cos'è successo nella vasca precedentemente

Tina ^_^ 04-07-2006 16:27

ok grazie, stasera se riesco compro il ghiaetto e faccio partire l'acquario senza le piante, perchè per ora nn ho dinero per il neon :-D
grazie di tutto ti farò sapere :-))

Cleo2003 04-07-2006 16:30

Il ghiaino lo devi lavare bene prima di inserirlo (basta l'acqua) e assicurati che nn sia calcareo.
In che senso nn hai soldi per il neon ? #13 l'acquario è senza luce ?

Bluesky 04-07-2006 16:30

Quando accenderai il neon (il prima possibile), guarda qui

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per scegliere le piante #22

spizzy 04-07-2006 16:52

che ficata sto link Blusky!!!!!

ho trovato finalmente la pianta che usa sempre Amano e non sapevo come si chiamasse!
Riccia.....

Cleo2003 04-07-2006 16:54

:-D

è vero.. è un link molto utile :-)
Hai capito vero come vedere quanti watt hai per litro ? watt : litraggio

Tina ^_^ 04-07-2006 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Il ghiaino lo devi lavare bene prima di inserirlo (basta l'acqua) e assicurati che nn sia calcareo.
In che senso nn hai soldi per il neon ? #13 l'acquario è senza luce ?

ihih nel senso che in questo momento nn sto lavorando (studio all'uni e faccio la babysitter ogni tanto :-)) ) e ho pochi soldi, quindi preferisco lasciare il neon che ho, che nn ho visto da quanto è ma nn è neanche da 11 watt mi sa, e poi ovviamente quando prendo le piante lo compro buono :-)
per ora mi compro ghiaetto, i vari test e il resto che serve :-)
le piante ha detto la mia amica che me le regala, quando vado a casa sua mi porto un libro che mi hanno prestato così le classifico e vedo se vanno bene e se prenderle, tanto per ora c'è tempo, meglio lenti che correre cn l'acquario no? :-))

Cleo2003 04-07-2006 17:41

11 watt : 25= 0,44 ...ci son varie piante che puoi mettere (vedi tabella che ti ha messo Bluesky) ;-) sempre che il neon nn abbia sull'annetto di vita.. allora va cambiato.

Babysitter ?... #13 che ragazza coraggiosa -05 è più pericoloso tener a bada i bimbi d'oggi che molti altri lavori considerati rischiosi :-D

Tina ^_^ 04-07-2006 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
11 watt : 25= 0,44 ...ci son varie piante che puoi mettere (vedi tabella che ti ha messo Bluesky) ;-) sempre che il neon nn abbia sull'annetto di vita.. allora va cambiato.

Babysitter ?... #13 che ragazza coraggiosa -05 è più pericoloso tener a bada i bimbi d'oggi che molti altri lavori considerati rischiosi :-D

e lo so ma che ci vuoi fare, è un lavoro che mi prende poco tempo così posso studiare :) e mi da anche pochi soldi però #07

cmq..stasera sono passata nel negozio migliore di cagliari, e ho preso un ghiaietto di marca Dupla che è anche fertilizzante, test ph, acqua distillata, la sostanza per sistemare il cloro... e una limnophila :-) lo so che cresce tanto, ma me ne sono innamorata dal vivo è moooolto più bella che nelle foto.
il negoziante per fortuna è serissimo, ho voluto provare a chiedergli cose che sapevo già perchè le avevo chieste qua e ha passato il test ihihi :-)) meglio così
ma una curiosità: quanto ci mette la pianta ad ancorarsi al ghiaetto con le radici?perchè saliva sempre su e ci è voluto un po' x sistemarla dato che nn la volevo schiacciare, in pratica ora se la tocco mentre sistemo l'acquario risale uff..
l'acqua poi nn è proprio limpidissima, eppure il ghiaetto l'ho sciaquato bene, forse il materiale di cui è fatto alza un po' di polverina, ma sembra stia migliorando piano piano...più che altro ci sono delle pietrine di ghiaetto che son rimaste a galla nei bordi...e anche se le spingo nn scendono, boh mai vista una cosa così :-) forse sono "difettose", se fra un paio di giorni nn scendono le tolgo?
che bello son contanta :-))
domani cerco il neon, ciao a tutti
p.s. si quel link è davvero una figata!

Cleo2003 05-07-2006 08:51

#24 nn so se ti basta la luce per la limnophila.. cmq è una pianta a crescita veloce che va molto bene per l'avvio dell'acquario ;-)
Se nn ricordo male la dupla fa un fondo che va mischiato per un tot col ghiaino e poi sopra ghiaino.. per la polvere vedrai che dopo una giornata di filtro si sistema.. hai fatto la prova calcare col ghiaino ?
Le piante, presumo tu abbia tolto vasetto e lana, sciacquate sotto acqua tiepida per togliere i residui... poi si tagliano via le radici lunghe se le ha lasciandone 1cm circa (così si da da fare per rifarle e si ancora più in fretta ;-) ), togli le eventuali foglioline che rimarrebbero sotto il ghiaino se interrata e dai una tagliatina alla base dello stelo se un pò rovinato, poi se nn hai la pinzetta l'accompagni con un dito più in basso che puoi e poi la ritiri su con dolcezza un pò, se hai le pinzette fai la stessa cosa ma usi loro al posto del dito :-D ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.