AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PROBLEMA askoll 75 Lt. + pratiko 100 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48335)

lisia81 30-06-2006 13:05

hai ppresente la formula della fotosintesi?
C6H12O6--> CO2+H2O+E
in poche parole le piante con E fornita dalla luce riescono a produrre dalla CO2 l'ossigeno. Se te metti ossigeno togli CO2 all'acqua e quindi le piante crepano in quanto quella emessa dai pesci sparisce con l'ossigenazione. Tanto che con la luce giusta e co2 introdotta in vasca puoi ottenre una bollificazione visibile delle piante.

StEaLtH³ 01-07-2006 11:00

Actarus77, secondo me le piante vere ti danno anche + soddifazione... le vedi crescere vedi il tuo acquario che cambia pian piano... secondo sono una cosa affascinante!
se non hai tempo per curarle oppure non hai per niente voglia di starci dietro, prendi qlk pianta poco esigente! butta via la plastica e crea un'ambiente naturale ai tuoi pescetti!! :-))

mbrac69 01-07-2006 15:08

i pesci potrebbero boccheggiare ora perchè l'ossigeno da dove lo prendono?
l'areatore non ce l'hai, le piante sono finte!!!!
Inoltre dopo un giorno dall'allestimento avrai valori sballati. No2 e No3 alle stelle (probabilmente). Ti consiglio di togliere i pesci e fa maturare il filtro per 3 o 4 settimane, fino a quando i Nitriti (No2) saranno a 0.
Mettendo i pesci così presto, hai aumentato il carico organico nella vasca, e se hai inserito i batteri questi non riescono a trasformare i Nitriti in Nitrati (NO3).
Fa altre domande prima di agire, vuole essere solo un consiglio, poi puoi fare come ti pare. #17

esox 01-07-2006 15:23

ma cos'è??? il festival delle castronerie??????????

1° i pesci vanno inseriti a distanza dall'allestimento.

Quote:

buttato ogni tanto o qualche briciola di pane in vasca
-05 -05 cibo, per pesci, non pane...

Quote:

Se te metti ossigeno togli CO2 all'acqua e quindi le piante crepano in quanto quella emessa dai pesci sparisce con l'ossigenazione
i valori di o2 e co2 sono indipendenti , uno non ruba spazio all'altro....
tra l'altro, la notte, avviene l'inversione della fotosintesi, con assorbimento di o2 ed emissione di co2...

Quote:

l'ossigenazione avviene per scambio gassoso con la superfice , il filtro che movimenta l'acqua favorisce questo processo, senza bisogno di areatori o piante...

lisia81 02-07-2006 08:34

Quote:

Citazione:

buttato ogni tanto o qualche briciola di pane in vasca

cibo, per pesci, non pane...
Che cambia? i batteri la distruggono lo stesso

Quote:

Citazione:

Se te metti ossigeno togli CO2 all'acqua e quindi le piante crepano in quanto quella emessa dai pesci sparisce con l'ossigenazione

i valori di o2 e co2 sono indipendenti , uno non ruba spazio all'altro....
tra l'altro, la notte, avviene l'inversione della fotosintesi, con assorbimento di o2 ed emissione di co2...
era riferito al contesto di un inserimento di un areatore..se non crea squilibrio allora noi tutti potremmo inserirlo invece di gettare co2 all'interno delle vasche
Quote:

Citazione:

l'ossigenazione avviene per scambio gassoso con la superfice , il filtro che movimenta l'acqua favorisce questo processo, senza bisogno di areatori o piante...
questa non l'ho capita neppure io anche perchè lui ha un filtro esterno pratiko e quindi ha un becco d'oca la cui uscita non sono mai riuscita a metterla sotto il pelo d'acqua.

Actarus77 02-07-2006 23:10

IL bocchettone del filtro l' ho inserito a pelo d' acqua che butta un po' di acqua dentro e un po' da fuori così, almeno penso dovrebbe ossigenare l' acqua.
Poi ho una domanda... che vuol dire inserire i batteri???
Non si formano da soli nel filtro????? #13
( magari fornitemi una spiegazione... tipo ad un bambino di tre anni... almeno capisco cosa devo fare.. GRAZIE :-)) )

Actarus77 02-07-2006 23:18

Un ' altro quesito... ho letto che i pesci rossi le piante le divorano sapete che tipo di piante sono immuni??? :-))

Actarus77 02-07-2006 23:33

up foto

vi allego delle foto nuove.... ;-)
Questa è di come ho sistemato la bocca del filtro...a mo di microcascata in modo da ossigenare l' acqua.... ;-)

Actarus77 02-07-2006 23:40

up foto

altre foto della vasca...

lisia81 03-07-2006 08:08

le anubias sono resistenti anche ai pesci rossi..sono queste qui..le puoi legare con del filo da cucito a rocce e tronchi..
ce ne sono di vari tipi..nane e giganti.. anche le echinodorus che ti metto in foto hanno foglie dure..prendine massimo 2 perchè diventano grandi..
il filtro mettilo a filo d'acqu in orizzontale..si ossigena ugualmente.calcola che i pesci rossi sono abituati a temperature basse quindi potrebbe essere pure il caldo a dare per ora problemi.
i batteri si annidiano nel filtro in molti mesi..per cui si inseriscono tramite prdotti come cycle askoll o nitrivec sera nella vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.