AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Come pronunciare i nomi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=483286)

Agro 06-02-2015 15:06

Io per lavoro ho a che fare con i nomi delle piante, ogni pianta conosco tre nomi, l'italiano e il latino per consultare testi e etichette dei prodotti e dialettale che dialogare con i clienti.
Se parlo in italiano o in latino non mi capirebbero, non mi cruccio troppo di dire i nomi con cadenza perfetta. :-D
Come hai ragione questo fa parte del bagaglio culturale del buon acquariofilo. #70

andre8 06-02-2015 15:07

ae è latino @Avvy non tutti sono latini
"Xiphophorus" deriva dal greco e significa "portatore di pugnale" se non ricordo male.
Χιφος era una spada particolare e φορους dal verbo φερειν (=portare) quindi "portatore"

Avvy 06-02-2015 15:29

Infatti non ho detto che tutte le parole sono latine (anche perché gli studiosi latini si rifacevano ai testi dei greci, a parte qualche influenza araba) ma che, usando per convenzione il latino, anche le parole di origine diversa vengono latinizzate.

andre8 06-02-2015 15:30

Ok scusa ho capito male :-))

Luca_fish12 06-02-2015 15:33

Allora, se anche l'origine del nome fosse greca, visto che sono stati scritti in latino la pronuncia è latina.
La lingua greca (con tutte le lettere del loro alfabeto che noi non usiamo) non è stata riportata nella classificazione per cui le parole sono scritte in latino e si pronunciano in latino.

Concordo con Avvy sulla spiegazione! :-)

Avvy 06-02-2015 15:35

Figurati...per dire di origini strane, un prof ha battezzato Midichloria un genere di microrganismi simbionti rifacendosi a guerre stellari...

mc2 06-02-2015 15:35

Quote:

Originariamente inviata da andre8 (Messaggio 1062588690)
"Xiphophorus" deriva dal greco e significa "portatore di pugnale"

Porta spada ...e fai prima ! :-))
Anche Poecilidae ha un'origine greca "poikilos" (ricco di colori)..mi pare..ed ha una pronuncia ovviamente latina ;-)

andre8 06-02-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062588714)
Allora, se anche l'origine del nome fosse greca, visto che sono stati scritti in latino la pronuncia è latina.
La lingua greca (con tutte le lettere del loro alfabeto che noi non usiamo) non è stata riportata nella classificazione per cui le parole sono scritte in latino e si pronunciano in latino.

Concordo con Avvy sulla spiegazione! :-)

No scusa. Sono scritte IN ALFABETO LATINO ma non in latino, sennò leggeresti "xipoporus" e non "xifoforus"
------------------------------------------------------------------------
Almeno, credo. Poi magari mi sbaglio eh

Luca_fish12 06-02-2015 15:37

Sono scritte in latino... pensaci e lo vedi da solo ;-)

andre8 06-02-2015 15:40

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062588720)
Sono scritte in latino... pensaci e lo vedi da solo ;-)

Forse lo si vede di più da "poecilidi" che è di origine greca ma scritto in latino...

Comuqnue non importa se greco latino o indonesiano, basta capire ciò che vogliono dire ahahaa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15.