![]() |
Io per lavoro ho a che fare con i nomi delle piante, ogni pianta conosco tre nomi, l'italiano e il latino per consultare testi e etichette dei prodotti e dialettale che dialogare con i clienti.
Se parlo in italiano o in latino non mi capirebbero, non mi cruccio troppo di dire i nomi con cadenza perfetta. :-D Come hai ragione questo fa parte del bagaglio culturale del buon acquariofilo. #70 |
ae è latino
@Avvy
non tutti sono latini
"Xiphophorus" deriva dal greco e significa "portatore di pugnale" se non ricordo male. Χιφος era una spada particolare e φορους dal verbo φερειν (=portare) quindi "portatore" |
Infatti non ho detto che tutte le parole sono latine (anche perché gli studiosi latini si rifacevano ai testi dei greci, a parte qualche influenza araba) ma che, usando per convenzione il latino, anche le parole di origine diversa vengono latinizzate.
|
Ok scusa ho capito male :-))
|
Allora, se anche l'origine del nome fosse greca, visto che sono stati scritti in latino la pronuncia è latina.
La lingua greca (con tutte le lettere del loro alfabeto che noi non usiamo) non è stata riportata nella classificazione per cui le parole sono scritte in latino e si pronunciano in latino. Concordo con Avvy sulla spiegazione! :-) |
Figurati...per dire di origini strane, un prof ha battezzato Midichloria un genere di microrganismi simbionti rifacendosi a guerre stellari...
|
Quote:
Porta spada ...e fai prima ! :-)) Anche Poecilidae ha un'origine greca "poikilos" (ricco di colori)..mi pare..ed ha una pronuncia ovviamente latina ;-) |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Almeno, credo. Poi magari mi sbaglio eh |
Sono scritte in latino... pensaci e lo vedi da solo ;-)
|
Quote:
Comuqnue non importa se greco latino o indonesiano, basta capire ciò che vogliono dire ahahaa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15. |