AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   abbassare kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482894)

angelo cv 03-02-2015 14:07

Scusa ma sono un po' in difficolta lasciando da parte il discorso co2 I valori attuali che ho in vasca vanno bene per i guppy

Agro 03-02-2015 14:27

Diciamo di no, in vasca hai un acqua troppo tenera, il gh dovrebbe essere quasi il doppio.
I tuoi pesci non sono in pericolo, ma a lungo andare questo può comprimetene la salute.
In oltre la vasca è considerata troppo piccola per questi pesci.
Stai usando acqua di rubinetto pura?

stefano.c 03-02-2015 14:46

effettivamente sarebbe meglio avere un gh di 3-4 gradi superiore, in modo da andare sopra i 10 gradi. Basta prendere gli appositi sali per il gh. Per quanto riguarda la co2, tienila al minimo, l'effetto sulle piante lo avrà comunque , però non ti modifica i valori e non ti soffoca i pesci.

angelo cv 03-02-2015 14:56

Si uso acqua di rubinetto con biocondizionatore comunque dimmi se e' necessario aumentare gh o kh o entrambi.Riguardo la vasca e' vero e' piccola ma la comprai per metterci dentro gli avannotti nel giro di pochi mesi ne erano rimasti solo due e a sua volta si sono riprodotti,attualmente tra piccoli e adulti sono circa 15

stefano.c 03-02-2015 15:06

cerchiamo di capire se la co2 ti serve per forza, e in che quantità ti serve. Quindi che piante hai, che illuminazione hai e che fertilizzazione fai?
il gh io lo alzerei di qualche grado, il kh volendo lo puoi lasciare così. Gh 8 credo sia proprio l'estremo per i guppy.

angelo cv 03-02-2015 15:15

Ho due anubias ,limnophilla sessiflora, Echinodurus,e un'altre 2 che mi sfugge il nome
1 neon 18w,fertilizzante liquido della Sera

stefano.c 03-02-2015 15:18

allora non vedo il motivo di usare la co2, a quelle piante basta quella che trovano in acqua.
Se hai già l'impianto e vuoi comunque dare un ulteriore spinta alle piante, allora mettilo e lo tieni sempre al minimo.

angelo cv 03-02-2015 15:32

Lavorando nel campo dei vari gas medicali e industriali mi sono attrezzato di impianto con una piccolissima spesa,il mio scopo era di dare un piccolo aiuto per mantenere in salute le piante senza nuocere nulla ai piccoli amici guppy tutto qua.

Agro 03-02-2015 19:39

Quote:

Lavorando nel campo dei vari gas medicali e industriali mi sono attrezzato di impianto con una piccolissima spesa
Questa cosa può essere molto pericolosa specie nella tua vasca.
I riduttori di pressione industriali sono fatti per collegare una fiamma ossidrica e una saldatrice, non per erogare poche bolle al minuto, in queste condizioni possono essere molto instabili, il migliore dei casi l'erogazione si arresta, il peggiore trovi la co2 a palla.
Per me non vale la pena lesinare su un impianto cosi delicato.

angelo cv 03-02-2015 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1062586662)
Quote:

Lavorando nel campo dei vari gas medicali e industriali mi sono attrezzato di impianto con una piccolissima spesa
Questa cosa può essere molto pericolosa specie nella tua vasca.
I riduttori di pressione industriali sono fatti per collegare una fiamma ossidrica e una saldatrice, non per erogare poche bolle al minuto, in queste condizioni possono essere molto instabili, il migliore dei casi l'erogazione si arresta, il peggiore trovi la co2 a palla.
Per me non vale la pena lesinare su un impianto cosi delicato.

tranquillo produciamo riduttori ad alta precisione comprensivi di valvola a spillo per erogare minime quantita di gas i riduttori per saldare sono tutt'altra cosa su questo sono molto documentato,
lavoro nel campo da 26 anni.
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.