AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=482830)

stefano.c 02-02-2015 17:27

aggiungi subito del ceratophillum galleggiante. Come ho detto prima non serve avere esperienza per tenere le piante, nel caso del ceratophillum non servono neanche tutte le cose elencate uccio, addirittura se la stanza è lluminata non serve manco il neon, basta che ne compri un vasetto, la sciaqui sotto acqua corrente, e la butti in vasca. Comunque mettila, perchè serve a mantenere bassi gli no3. Come pesci vai di platy o guppy o endler, mettine un trio (un maschio e due femmine) e li fai riprodurre, non ci staranno moltissimo a riempire la vasca. Per i rossi non mi piace il filtro, per i caiclidi africadi non va bene l'allestimento.

difra89 02-02-2015 17:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062585732)
aggiungi subito del ceratophillum galleggiante. Come ho detto prima non serve avere esperienza per tenere le piante, nel caso del ceratophillum non servono neanche tutte le cose elencate uccio, addirittura se la stanza è lluminata non serve manco il neon, basta che ne compri un vasetto, la sciaqui sotto acqua corrente, e la butti in vasca. Comunque mettila, perchè serve a mantenere bassi gli no3. Come pesci vai di platy o guppy o endler, mettine un trio (un maschio e due femmine) e li fai riprodurre, non ci staranno moltissimo a riempire la vasca. Per i rossi non mi piace il filtro, per i caiclidi africadi non va bene l'allestimento.

Ciao Stefano, se mi dici che per questo tipo di pianta non serve avere esperienza allora nel weekend andrò sicuramente ad acquistarla. La stanza purtroppo non è molto illuminata quindi dovrò organizzarmi. Come pesci mi orienterò sicuramente su quelli. Grazie.

stefano.c 02-02-2015 18:33

Ci sono oltre piante che non richiedono praticamente nessuna cura, il ceratophillum è una di quelle.
Come illuminazione basterà il neon dell'acquario. Puoi usare un timer in modo che si accendano e si spenga sempre alla stessa ora. Inizi con 4-5 ore e arrivi a 7-8 aumentando mezz'ora a settimana

difra89 02-02-2015 18:41

Il mio primo acquario

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062585787)
Ci sono oltre piante che non richiedono praticamente nessuna cura, il ceratophillum è una di quelle.

Come illuminazione basterÃ* il neon dell'acquario. Puoi usare un timer in modo che si accendano e si spenga sempre alla stessa ora. Inizi con 4-5 ore e arrivi a 7-8 aumentando mezz'ora a settimana

Ah ok, il timer l'ho giÃ* impostato dalle 14.30 alle 22.30, quindi 8 ore di luce. Non sapevo che bisognasse inziare con meno ore di luce, stasera provvederò a modicare. Grazie.

stefano.c 02-02-2015 18:50

di niente. Si parte con poca luce perchè le piante devono ambientarsi prima di fare una buona fotosintesi, quindi la luce verrebbe sfruttata più dalle alghe che dalle piante.

steek 05-02-2015 23:06

Cerca, oltre alle galleggianti, le anubias, di qualsiasi tipo sono piante poco esigenti, non vanno piantate ma lasciate con la radice scoperta legandola ad un sasso o arredo....sui carassi, parlando di come è allestita ora anche io non li metterei come dice stefano, se riuscissi a piantumarla a dovere 2 carassi ornamentali ci starebbero e come!

difra89 05-02-2015 23:59

Quote:

Originariamente inviata da steek (Messaggio 1062588375)
Cerca, oltre alle galleggianti, le anubias, di qualsiasi tipo sono piante poco esigenti, non vanno piantate ma lasciate con la radice scoperta legandola ad un sasso o arredo....sui carassi, parlando di come è allestita ora anche io non li metterei come dice stefano, se riuscissi a piantumarla a dovere 2 carassi ornamentali ci starebbero e come!

Ciao Steek, perfetto! Allora prenderò sicuramente anche quelle! Grazie mille. Con me dovete avere pazienza, sono alle prime armi e so veramente poco.

difra89 12-02-2015 12:52

Ciao a tutti, ho avviato l'acquario il 31.01.2015, quando mi consigliate di effettuate il primo test valori dell'acqua? Potreste gentilmente linkarmi il prodotto che serve per il test? Grazie mille.

daniele.cogo 12-02-2015 12:57

Devi misurare i valori dell'acqua di rubinetto che usi per i cambi, lo puoi fare anche subito.
Controlla in particolare KH e GH. Per adesso bastano questi, per il futuro ti potrebbero servire anche quelli PH e Nitrati.

http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html

difra89 12-02-2015 12:59

Il mio primo acquario

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062593018)
Devi misurare i valori dell'acqua di rubinetto che usi per i cambi, lo puoi fare anche subito.

Controlla in particolare KH e GH. Per adesso bastano questi, per il futuro ti potrebbero servire anche quelli PH e Nitrati.

http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html

Ottimo, grazie Daniele.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.