![]() |
Ciao aspide,io tralascio il discorso estetico perchè quello è soggettivo e con il tempo avrai modo di capire determinati concetti di allestimento,quello che su cui vorrei soffermarmi e sulla quantità delle piante,sicuramente ricorderai quello che hai pasato e il lunghissimo post che abbiamo fatto per risolvere i problemi,proprio in quello ti consigliai determinate piante nn solo per i fini estetici ma perchè quest'ultime sono alla base dell'equilibrio della vasca e al suo mantenimento, a suo tempo hai avuto quel problema di nitriti(no2) senza una piantumazione adeguata andrai incontro ad un eccesso di nitrati(no3) prodotto finale del ciclo azotato e le piante servono anche a riciclicarli perche se ne nutrono restituendoti in vasca ossigeno elemento prezioso per i tuoi pesci perche vitale ;-)
Detto questo andiamo con ordine,ripeto che il lato estetico nn mi interessa vedrai tu come sistemarlo: -via l'areatore disperde la poca co2 presente in vasca e quindi questo va a discapito delle piante come piante dovresti mettere queste che ti elencherò(sono piante poco esigenti): -Ceratophyllum demersum questa prendila in grande quantità ottima ciuccia nitrati e fornisce riparo agli avanotti(hai guppy sai bene quanto si riproducano) -Egeria densa stesse proprità del cera nn tanto come riparo ma come ciuccia nitrati -anubias queste le dovrai legare con il filo da pesca su quelle belle radici è una pianta a crescita lenta, quindi prendine più di una che eventualmente puoi dividere una volta cresciuta -Microsorium come l'anubias questa la puoi legare sulle radici -Vesicularia dubyana questo è un muschio che si può legare sugli arredi fornisce un ottimo riparo agli avanotti Spero di esserti stato utile |
Quote:
|
altro piccolo OT scusate... #12
Pleco4ever, come fai a controllare l'inquinamento dell'acqua con le foglie marce come fondo? Fai cambi molto frequenti? Oppure non inquinano più di tanto? |
sono foglie di quercia essicate che vengono frantumate dai pesci e dai batteri che vivono sul fondo....non fanno in tempo a marcire ma si trasformano in poltiglia...che via via si mescola al fondo
poi ti ricordo che la vasca da ripro è 130 litri e ci girano un pratiko 200 un ehiem ecco per vasche fino a 250 litri e un tetratec interno a cartuccia da 600 l/h in quella vaqsca con quel sistema gli zebra in 6 mesi sono cresciuti di quasi 2 cm e mezzo quando mediamente ci vuole un anno per 1.5/2 cm!! |
secondo me state esagerando ognuno fa l'acquario come crede l'iportante che i valori siano ok! e che i pesci siano ben trattati .....non esageriamo se a qualcuno piace mettere delle anfore o un relitto perche no!!!di certo ai pesci non fa male.certom un ambiente naturale è meglio ma forse piu per noi che per i pesci che introduciamo che laghi e fiumi non ne hanno mai visti!!!cmq non litigate e siate costruttivi
|
raga senza ke litigate tra di voi consigliate me...
#23 |
mi pare che un po' di consigli ne hai avuti ;-)
|
un po????
adesso devo soloscegiere ke metodo devo usare per le piante... grazie a tutti... ci risentiamo.. cosi vi faccio vedere il mio acquario con le piante.... |
da neofita posso consigliarti di prendere molte piante e levare quel collo d'anfora...se proprio ti piace mettine uno piu' piccolo anche x dare una proporzione alla vasca...
|
ho deciso reciclo tutto, mettro come fondo un pò di umido scartato da casa, sopra per coprire il tutto un pò di brecciolino, qualche scarpa vechia e qualche lattina arrrrrruuuuuuuggggggggginita, 2o 3 mozziconi di sigaretta ed una bustina di plastica galleggiante, detersivo a volontà e un pò di pesci. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |