![]() |
Quote:
ma quello non serve per guarire niente: lo devi mettere tutte le volte che cambi acqua (nell'acqua che inserisci, non in vasca). fin'ora non lo hai usato? hai fatto i test? considera che i sintomi che descrivi sembrano dell'idropisia, che è un'infezione grave e contagiosa. il mio suggerimento è ancora una volta di entrare nella sezine malattie del forum. lì trovi già più di un topic dedicato all'argomento e lì puoi leggere le informazioni che ti servono per curare i tuoi pesci ed eventualmente chiederne maggiori (ma prima leggi ;-) ). in particolare vai nel topic intitolato "malattie molto pericolose curabili con riserva". Mi raccomando non sottovalutare la cosa o rischi di trovarti senza pesci e con una vasca infetta. |
Ho fatto analizzare l'acuq e mi ha detto che è pressochè perfetta ma è troppo "morbida" per i guppy.
Il PH è 6.5 e la durezza è 4. Ho un filtro per il calcare e quello è la causa dell'acqua perfetta ma non per i guppy. Adesso ho scoperto dove avevo sbagliato. Probabilmente la mia femmina si è ammalata per lo stress della vasca. Su 5 pesci che ho preso solo una femmina sta resistendo da 2 settimane. Ora sono indecisa se portarla a una mia amica o tenerla comunque. Sembra in buona forma, solo se ne sta isolata sola soletta! |
questo spiegherebbe perché morivano solo i guppy... non ho esperienza di guppy morti per acqua inadatta, quindi non ti so dire se i sintomi coincidono, però ph 6.5 va ancora bene, mentre durezza 4 è molto dolce. se hai necessità di mantenere questo filtro per calcare dai via la tua guppina alla tua amica: se anche non morisse, perché lasciarla così?
|
Peccato che la mia amica ha solo un 25lt e in questi giorni gli si è bruciata la lampada e vuole dare tutti i suoi pesci a me!
Ho controllato la compatibilità con la mia acqua e vanno bene tutti. Quindi ora ho il problema di dove mettere la guppy. Per ora sta bene, la controllo tutti i giorni ed è da 2 settimane che vive in quest'acqua, sembra che piano piano si sia abituata anche se se ne sta in disparte! |
decidi liberamente ma sarebbe meglòio trovarle un'altra sistemazione. alla peggio chiedi di prendertela a negozio, o metti un annuncio nella sezione mercatino del forum.
per gli altri pesci attenzione a non sovrappopolare o ti ritroverai di nuovo presto qui a chiedere aiuto per pesci morenti ;-) |
Niente da fare, da un giorno all'altro è morta!
Ora non ho più guppy, la mia acqua è troppo tenera per loro purtroppo così ho deciso che pittosto di cambiare i valori dell'acqua prendo pesci adatti a quelle caratteristiche! |
aspetta un po' prima di inserire nuovi pesci per essere sicuri che eventuali altre cause di morte non siano ancora presenti e poi inseriscine pochi alla volta. sono d'accordo comunque sul prendere pesci adatti alla tua acqua.
|
Quote:
:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |