AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   La mia lotta contro i ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48138)

***dani*** 03-07-2006 11:39

prova a misurare i silicati nell'acqua che usi per i cambi e per il rabbocco...

se ci sono alimentano i ciano, ma appena inserita in acqua vanno subito direttamente ai ciano, e così se li misuri in vasca ottieni 0,00...

se passi da rimini con un po' d'acqua te li misuro io...

TWN-TRWN 03-07-2006 21:21

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
prova a misurare i silicati nell'acqua che usi per i cambi e per il rabbocco...

se ci sono alimentano i ciano, ma appena inserita in acqua vanno subito direttamente ai ciano, e così se li misuri in vasca ottieni 0,00...

se passi da rimini con un po' d'acqua te li misuro io...

Ho il test salifert, stasera provo e ti faccio sapere, grazie ;-)

Benny 04-07-2006 06:52

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
In effetti sto avendo ragione dei ciano, e prima del previsto.
A questo punto penso proprio che abbia inciso in primis la temperatura che questi ultimi 2 giorni ho tenuto di 1-2° più bassa e la somministrazione di acqua calcarea.
Poi ora anche le turbo e le astrea stanno mangiando le ciano, boh... io non ci capisco più nulla ma a me va benone :-))

continua così...la vasca è impostata bene...fai lavorare lo schiumatoio ..se ne andranno per forza !!

carbone e KW inoltre.......

occhio anche alla salinità !!

TWN-TRWN 04-07-2006 20:31

Quote:

Originariamente inviata da Benny
Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
In effetti sto avendo ragione dei ciano, e prima del previsto.
A questo punto penso proprio che abbia inciso in primis la temperatura che questi ultimi 2 giorni ho tenuto di 1-2° più bassa e la somministrazione di acqua calcarea.
Poi ora anche le turbo e le astrea stanno mangiando le ciano, boh... io non ci capisco più nulla ma a me va benone :-))

continua così...la vasca è impostata bene...fai lavorare lo schiumatoio ..se ne andranno per forza !!

carbone e KW inoltre.......

occhio anche alla salinità !!

Grazie Benny,
ho dimenticato infatti di dire che ho portato la salinità a 35 g/l perchè prima era a 34.
Tolgo stasera il carbone che ho messo qualche giorno fa e sto pensando se è il caso di rimetterlo #24
C'è una cosa che mi tormenta: ora che l'acquario si è "abituato" ad avere le 2 pompe accese 24 ore su 24, una volta che i ciano se ne sono andati, rimettendole alternate, non c'è problema che questi rispuntino?

***dani*** 05-07-2006 08:29

Quote:

ho dimenticato infatti di dire che ho portato la salinità a 35 g/l perchè prima era a 34.
bhè non è una differenza sostanziale...

Quote:

Tolgo stasera il carbone che ho messo qualche giorno fa e sto pensando se è il caso di rimetterlo :-/
io lo tengo fisso per un mese e poi lo cambio

Quote:

C'è una cosa che mi tormenta: ora che l'acquario si è "abituato" ad avere le 2 pompe accese 24 ore su 24, una volta che i ciano se ne sono andati, rimettendole alternate, non c'è problema che questi rispuntino?
si e no... se dipendono solo dal movimento si, nel caso in cui il movimento risulti sottodimensionato, ma è cmq difficile

TWN-TRWN 05-07-2006 20:36

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

bhè non è una differenza sostanziale...

Quote:

Tolgo stasera il carbone che ho messo qualche giorno fa e sto pensando se è il caso di rimetterlo :-/
io lo tengo fisso per un mese e poi lo cambio

Quote:

si e no... se dipendono solo dal movimento si, nel caso in cui il movimento risulti sottodimensionato, ma è cmq difficile

Ciao Dani :-)
Addirittura un mese di carbone attivo? Non c'è il rischio che di insediamento da parte di batteri?
Inoltre io sapevo che non andava tenuto a lungo per scongiurare un grosso assorbimento di iodio, oppure sbaglio?
Per quanto riguarda le pompe, tu mi parlasti delle turbelle che hai in vasca, dicendomi che erano pompe ottime, non è che le mie marea invece siano insufficienti per la mia vasca?
Comunque sia non posso cantare vittoria perchè i ciano stanno sì, regredendo, ma la scomparsa è ancora lontana #07

TWN-TRWN 05-07-2006 22:05

Ah, per quanto riguarda le analisi dei silicati sull'acqua che uso di rabbocco il risultato è positivo, nel senso negativo per me :-(
In effetti quella che ho in vasca ha 0 di silicati sicuramente, come dici tu, perchè le alghe li assorbono ma l'acqua che uso per il rabbocco ha da 0,03 a 0,1 mg/l dal test salifert :(
E ora che faccio?

ALGRANATI 05-07-2006 22:08

TWN-TRWN, aggiungi 1 filtro post osmosi che costa 1 cavolata ;-)

TWN-TRWN 05-07-2006 22:39

Quote:

Originariamente inviata da algranati
TWN-TRWN, aggiungi 1 filtro post osmosi che costa 1 cavolata ;-)

Il fatto è che prendo l'acqua in negozio e non ho un impianto ad osmosi inversa... che fare?
E' una concentrazione di silicati sufficiente per creare problemi ora ed in futuro?

ALGRANATI 05-07-2006 22:42

TWN-TRWN, mà perchè non ti compri 1 impiantino.
io l'ho posizionato sotto il lavandino in bagno e occupa veramente poco spazio.

tieni conto che con i silicati presenti, avrai sempre alghe che rompono le balle !! #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51.