AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Passare dalle Melanotaenie al Malawi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481135)

AULO73 23-01-2015 17:48

Quote:

Originariamente inviata da Astronotus1979 (Messaggio 1062578188)
Quasi tutti i malawtosi prendono la sabbia edile da leroy merlin, anche se non ricordo esattamente quale.
Io comunque ho optato per quella marina, ma è una questione di gusti.
Ti hanno già consigliato di chiudere anche i vetri laterali?
A me l'hanno consigliato in molti, ma ancora sto allestendo, quindi non so i risultati finali :D

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Vero! non ricordo nemmeno io qual'è...... effettivamente anche quella marina,previa lavatura va bene,ma non dimenticate che non si potrebbe prelevare e la stessa cosa per le rocce,occhio..........per i vetri,oscurare quello posteriore è indispensabile,ma se si oscurano anche quelli laterali va ancora meglio! @Astronotus1979 stai allestendo anche tu? hai scelto le specie?

Astronotus1979 23-01-2015 18:08

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062578195)
Quote:

Originariamente inviata da Astronotus1979 (Messaggio 1062578188)
Quasi tutti i malawtosi prendono la sabbia edile da leroy merlin, anche se non ricordo esattamente quale.
Io comunque ho optato per quella marina, ma è una questione di gusti.
Ti hanno già consigliato di chiudere anche i vetri laterali?
A me l'hanno consigliato in molti, ma ancora sto allestendo, quindi non so i risultati finali :D

Vero! non ricordo nemmeno io qual'è...... effettivamente anche quella marina,previa lavatura va bene,ma non dimenticate che non si potrebbe prelevare e la stessa cosa per le rocce,occhio..........per i vetri,oscurare quello posteriore è indispensabile,ma se si oscurano anche quelli laterali va ancora meglio! @Astronotus1979 stai allestendo anche tu? hai scelto le specie?

Sarà un fool mbuna abbastanza tranquillo (spero :D)
La popolazione sarà questa:

- Labidochromis caeruleus yellow 1/2
- Pseudotropheus elongatus mpanga 1/2
- Iodotropheus 1/2
- Melanochromis cyaenorhabdos Maingano 1/2
- Per la quinta specie, visto che ne voglio una molto scura, inserirò sempre in formula 1/2, uno tra questi: Pseudotropheus acei ngara, maylandia chewere o pseudotropheus elongatus neon spot

L'acquario è un Rio 400.
Ancora però sto in alto mare perché devo metterlo in garage, quindi devo coibentarlo per bene.
Inoltre è fermo da tanto e ha bisogno di qualche lavoretto.

AULO73 23-01-2015 19:37

Specie tranquille nel malawi è da prendere con le pinze...... ;-) guarda Astronotus,non ti rispondo qui,perchè non è il tuo topic e non la vedo giusta! apri un topic tutto tuo,così da discuterne tutti insieme e non inquinare quello di Gianni..... #70 anzi ho gia sbagliato io,a porti le domande,ma mi è venuta così..

Sertor 23-01-2015 19:38

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062577832)
@Sertor ,quoti me o l'Aulo alternativa? #rotfl# scherzo Sergio!

@AULO73
Quoto l'aulo ALTERNATIVA fratello...-55:-d
Gianni, io cercherei della sabbia più omogenea. E' vero che quella edile vagliata va lavata bene e ci vuole tempo e fatica, ma il risultato paga.
Viene venduta come sabbia vagliata fine nelle rivendite di materiale per l'edilizia.

Astronotus1979 23-01-2015 19:53

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062578272)
Specie tranquille nel malawi è da prendere con le pinze...... ;-) guarda Astronotus,non ti rispondo qui,perchè non è il tuo topic e non la vedo giusta! apri un topic tutto tuo,così da discuterne tutti insieme e non inquinare quello di Gianni..... #70 anzi ho gia sbagliato io,a porti le domande,ma mi è venuta così..

Giusto :thumbup:

Gianni_66 24-01-2015 00:00

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062577820)
posta le foto del layout prima di riempire la vasca,in modo da poter facilmente modificarlo tutti insieme,qualora ce ne fosse bisogno.

Certo, ma attualmente la vasca è "occupata" da splendide Melanotaenie lacustris e boesmani, oltre che da un gruppetto di Platy "blu wagtail" che continuano a riprodursi e a schiattare a ritmo continuo, e alle sempre attivissime caridine a cui sono molto affezionato (credo proprio che le inserirò anche nel futuro Malawi, io ci provo...!). Come avevo scritto nel post di apertura, l'idea del Malawi mi è venuta valutando le possibili alternative alla vasca attuale, che mi sta dando grossi problemi di gestione e la cui popolazione sembra piuttosto instabile. Il Malawi lo avvierò quando gli ospiti attuali saranno definitivamente estinti, quindi credo che per i prossimi mesi continuerò a studiare l'allestimento e la popolazione, e a lottare con le alghe che mi infestano la vasca (e a provare e riprovare a mettere e togliere piante, a fertilizzare e interrompere la fertilizzazione, ad aumentare i fosfati e combattere i fosfati... che stress, non ce la faccio più!).

Grazie comunque a tutti per gli ottimi consigli, mi rifarò vivo quando sarà il momento di diventare Malawitoso e di provare l'allestimento della vasca!

P.S.: sto pericolosamente e sempre più insistentemente pensando di dar via il 180 e passare a un 240 o un 300...:-))

AULO73 24-01-2015 00:54

Quote:

Originariamente inviata da Gianni_66 (Messaggio 1062578467)
Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062577820)
posta le foto del layout prima di riempire la vasca,in modo da poter facilmente modificarlo tutti insieme,qualora ce ne fosse bisogno.

Certo, ma attualmente la vasca è "occupata" da splendide Melanotaenie lacustris e boesmani, oltre che da un gruppetto di Platy "blu wagtail" che continuano a riprodursi e a schiattare a ritmo continuo, e alle sempre attivissime caridine a cui sono molto affezionato (credo proprio che le inserirò anche nel futuro Malawi, io ci provo...!). Come avevo scritto nel post di apertura, l'idea del Malawi mi è venuta valutando le possibili alternative alla vasca attuale, che mi sta dando grossi problemi di gestione e la cui popolazione sembra piuttosto instabile. Il Malawi lo avvierò quando gli ospiti attuali saranno definitivamente estinti, quindi credo che per i prossimi mesi continuerò a studiare l'allestimento e la popolazione, e a lottare con le alghe che mi infestano la vasca (e a provare e riprovare a mettere e togliere piante, a fertilizzare e interrompere la fertilizzazione, ad aumentare i fosfati e combattere i fosfati... che stress, non ce la faccio più!).

Grazie comunque a tutti per gli ottimi consigli, mi rifarò vivo quando sarà il momento di diventare Malawitoso e di provare l'allestimento della vasca!

P.S.: sto pericolosamente e sempre più insistentemente pensando di dar via il 180 e passare a un 240 o un 300...:-))

Gianni rinfresca il topic,quando sarà il momento,ci ritroverai qui.... ;-) pensa che passerai dal dover combattere le alghe,a vederle invece come parte integrante della vasca....... :-D se prendi una vasca più grande ti si aprono nuove specie,maggiori possibilità! gia con il 240 ti entra la terza specie ed è gia un'altra cosa,anche se nel malawi lo spazio non basta mai..... prendi il 400..... :-D a parte gli scherzi,se devi prendere il 300,che è comunque 121cm come il rio240,prendi il 400.....dico questo perchè nelle vasche malawi il lato lungo è importante...

Sertor 24-01-2015 01:20

Sono passato anch'io al Malawi dopo essermi stufato di potar piante... quando avrai deciso siamo qui.
E intanto facciamo tifo per la vasca più grande...;-)

Gianni_66 24-01-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062578528)
se prendi una vasca più grande ti si aprono nuove specie,maggiori possibilità! gia con il 240 ti entra la terza specie ed è gia un'altra cosa,anche se nel malawi lo spazio non basta mai..... prendi il 400..... :-D a parte gli scherzi,se devi prendere il 300,che è comunque 121cm come il rio240,prendi il 400.....dico questo perchè nelle vasche malawi il lato lungo è importante...

Il 400 lo prenderei volentieri, non è tanto la spesa per vasca il problema, è quella per l'avvocato divorzista che mi preoccupa... :-))

Sertor 24-01-2015 22:29

:-D vero...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.