AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema urgente guppy...aggiunte foto...AIUTO!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48112)

MixPix 27-06-2006 12:37

Per ogni evenienza oggi ho comprato il droncit...
Cavolo, 2 compresse 10€ -05

Cubax 27-06-2006 14:39

Sono un maschio ed una femmina e non sono per nulla piccoli per la riproduzione!
Effettivamente dalle foto non hanno un ottima forma... Il maschietto sembra che non apra completamente le pinne!
Termina la cura che hai iniziato e dopo fa un cambio parziale d'acqua ed aggiungi del carbone attivo nel filtro.
A mio parere la femmina "potrebbe" essere gravida.

MixPix 27-06-2006 17:56

Ma quando sono gravide stanno sempre in superfice, non mangiano e presentano rossore anale? Ho visto foto di guppe in giro ma nessuna era rossa dietro...
Come fai a dire che è un maschio? Scusa la domanda idiota ma di guppy sono davvero ignorante... #13

Cubax 27-06-2006 18:14

Nel piccolo sulla sinistra si vede il gonopodio (organo genitale maschile) poi non ha macchie gravide ed ha il corpo più affulato rispetto a quello della femmina! Comunque sono già colorati... vedi che il maschio ha colori sul corpo e sulle pinne mentre la femmina generalmente solo sulle pinne.

Cubax 27-06-2006 18:15

Scusa MixPix ma quel rosso anale che tu vedi non sarà mica quella chiazza rossastra che si vede nella prima foto al pesce sulla destra???? Perchè se è così quella è una macchia gravida nulla di più....

MixPix 27-06-2006 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Cubax
Nel piccolo sulla sinistra si vede il gonopodio (organo genitale maschile) poi non ha macchie gravide ed ha il corpo più affulato rispetto a quello della femmina! Comunque sono già colorati... vedi che il maschio ha colori sul corpo e sulle pinne mentre la femmina generalmente solo sulle pinne.

Grazie mille delle info! Di solito mi informo bene dei pesci che ho ma questi mi sono arrivati al volo e per di più in piena sessione, un esame oggi e uno domani :-(
Cosa sarebbero le "macchie gravide"? Cosa ne pensi del rossore?

MixPix 27-06-2006 18:18

Quote:

Scusa MixPix ma quel rosso anale che tu vedi non sarà mica quella chiazza rossastra che si vede nella prima foto al pesce sulla destra???? Perchè se è così quella è una macchia gravida nulla di più....

Sì sarebbe quella.... #13

Cubax 27-06-2006 18:22

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Quote:

Sì sarebbe quella.... #13

Allora quella macchia è la macchia che caratterizza le femmine di Guppy e si chiama macchia gravida. Quando la femmina è in procinto di partorire essa assume delle dimensioni più estese rispetto al normale. Io continuo a pensare che la tua femmina sta bene e che rifiuta il cibo e sta a galla solo perchè deve partorire ;-)

MixPix 27-06-2006 18:24

Ok meglio...cmq...come mai è rossa? Ho fatto qualche velocissima ricerca ora mentre rispondevi e ho letto che sono nere di solito...
Per il maschio invece che mi dici?

Cubax 27-06-2006 18:32

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Ok meglio...cmq...come mai è rossa? Ho fatto qualche velocissima ricerca ora mentre rispondevi e ho letto che sono nere di solito...
Per il maschio invece che mi dici?

Le macchie gravide cambiano colore vanno dal nero (scuro), quando il parto è vicino, al marrone/rossastro. Poi dipende molto anche dai colori della femmina.
Per quanto rigurda il maschio purtroppo, come ti ho già scritto, la cosa che ho notato è la parziale chiusura delle pinne. generalmente questo accade quando ci sono valori elevati di nitriti in vasca. Mi dispiace ma purtroppo non ti saprei dire nulla di più con queste informazioni. Stai somministrando antibiotico e continua la cura poichè l'antibiotico potrebbe risolverti anche il problema della chiusura delle pinne. Se hai qualche altra domanda contattami senza problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:27.