AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   E' possibile modificare il rapporto nascita maschi/femmine? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481063)

sgò 19-01-2015 09:52

La.mia esperienza è che avendo un acquario separato in due ma con scambio di acqua attraverso fondo e cordolo di spugna che tiene la.lastra di divisione, avendo ovviamente inmedesimi valori e la medesima temperatura la.medesima illuminazione e il medesimo ciclo.di luce nel ceppo red chest ho un rapporto di 1m ogni 4 femmine nel ceppo dei blu star esattamente il contrario quindi x mia esperienza direi che i valori influiscono poco, l'unica diversità è nella Flora , nei red chest tantissima najas nei blu star niente najas ma.muschio e vallisnera ma nn credo possano influire ......

Gianlupo 19-01-2015 11:27

Ok Mauro, da quanto tempo allevi P.wingei?
nel caso sarebbe piu' giusto aspettare almeno un paio di stagioni e vedere qual'e' l'andamento annuo in merito alla sex ratio..
solo cosi' credo si possa dire con certezza che quel ceppo si comporta in tal modo e viceversa.

sgò 19-01-2015 12:36

Li allevo da 15 mesi , ne ho dati via tanti nel frattempo per equilibrare la cosa ma nn è cambiato niente e neanche quando per motivi ignoti mi è morta meta della popolazione, tutti gli adulti e tutti i piccoli restando.solo giovani nn sessabili , nn sò se ti ricordi ci eravamo sentiti su Facebook......, è cambiato niente ...... Cmq il problema sta nei.blu star perché l femmine essendo in minoranza sono parecchio stressate.........

Gianlupo 19-01-2015 13:15

riduci la popolazione drasticamente, tieni solo qualche maschi e tutte le femmine che possiedi..dagli tempo. alimentali con cibo di qualita', evita il cibo congelato, alcuni parassiti contenuti nel cibo vivo o congelato resistono fino a temperature tipo -20... - 20
2 anni fa ho avuto problemi con parassiti portati in vasca con cibo congelato, parassiti intestinali.. le femmine partorivano e perdevano forma, si ingobbivano e diventavano molto molto magre e ci mettevano un sacco a morire, gli avannotti crescevano a stento e morivano a meta' strada.. un'agonia lunghissima..
Per fortuna il problema si e' verificato con una sola vasca ma alla fine ho trattato tutti i ceppi e tutte le vasche contro parassiti intestinali, ce ne sono una varieta' infinita.

sgò 19-01-2015 13:28

le femmine stanno bene nn hanno problemi se nn che sono inseguite perennemente cmq a fine estate avevo ridotto la popolazione con 3 m e 5f ora ho una trentina di piccoli di varie dimensioni ma stò vedendo che quelli che iniziano a colorarsi sono molti più maschi.........

mc2 19-01-2015 15:55

In virtù anche delle osservazioni di Mauro (sgò), chissà che dunque non ci possa essere una qualche correlazione tra sex ratio e ceppo..
Gianluca, ho osservato anch'io in effetti una cosa simile, paragonando i black bar (il ceppo che ho proviene dagli esemplari presi in Romania da Mario F.) e gli orchid ..
A parità di litraggio e condizioni d'allevamento negli orchid c'è una maggioranza maschile, opposta ai black bar ..

luca321 19-01-2015 17:09

Bisognerebbe provare a selezionare un trio, separarlo da tutti gli altri e vedere come si comporta. Magari dandolo ad un altra persona così sarà tutto diverso e potremmo in minima parte capire se è una cosa genetica o relativa all'acqua e/o a tutti i suoi annessi e connessi

mc2 19-01-2015 17:22

Di sicuro quante più persone esporranno le loro osservazioni, tanto più sarà possibile farsi un'idea, seppur sempre approssimativa, di cosa possa influenzare queste diversità..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44.