![]() |
Quote:
in ogni caso, parlando di esemplari di selezione, non ha senso allevarli con conducibilità inferiori ai 300ms....molto più importante è una corretta alimentazione e la frequenza dei cambi. inoltre, con acque tenere , alcune patologie sono più facilmente trasmettibili, come ad es. quelle legate ai flagellati |
....io nn ho insultato nessuno ma cmq potresti provare e farci sapere come va mese per mese ;-)
|
Sono sbalordito come alcuni di voi riescano molto bene a parlare con i pesci!!! Cmq discordo con alcune cose e concordo con altre. Mi dite quanti di voi hanno allevato 2 discus in 80litri? Avete chiesto quanto sono grandi questi discus?Concordo al 100% con Bill, i valori non sono poi così sbagliati. Vi siete informati quando avete acquistato i vostri Discus a che valori erano nati e a quali erano stati allevati? Immagino che il vostro negoziante vi abbia detto di tenerli a ph 6 che ce lo potevate portare acquistando della torba....ehehehe.
La mia vuole essere un msg costruttivo. La verità è nel mezzo! |
Re: discus cattivo
Quote:
Io non so, i pesci forse sono piccoli, ma piccoli rimarranno, e fino alla fine saremo convinti che stanno bene in 100 lt (perche' non crescono piu' -28d# ). Se sono grandi sicuramente l'aggressivita' e' data proprio dall'impossibilita' di crearsi territori ecc... Che ti crei in 100 lt con siluri tipo botia, con colisa che se decidono di "schiumare" anch'essi diventano aggressivi, con ciclidi da fondo che prevarranno sulla pigrizia dei discus nel mangiare...ma davvero stiamo scherzando? Se uno mi viene con un chiodo piantato in testa e mi dice che ha mal di test, ma che gli dico di prendere un aulin o di togliere prima il chiodo dalla fronte?Mah... Esox, per quanto riguarda i flagellati: ti garantisco che nessun disco ne è esente: tutti i discus hanno flagellati, ma hanno anche un sistema immunitario atto a tenerli a bada e non farli diventare patoligia mortale, perche' gli stessi parassiti non hanno interesse ad uccidere l'esemplare che li ospita, questa credo che sia una legge di natura. Chiaramente se le condizioni sono avverse, se l'acqua è caricata di pesci come nel caso del nostro autore del topic, non mi stupirei di nulla...ma proprio di nulla. In quei casi tutto puo' succedere, non perche' i pesci sono malati ma perche' si ammalano. Poi chi dice che vede pesci star bene in 90 lt io dico che se sono stati visti in un allevamento o presso un negoziante non dimentichiamo che "transitano" ma non sostano, e che gli stessi se li vediamo tra tre mesi non li vedremo migliorati...tutt'altro. Quindi un attimo di riflessione e soprattuto una mano sulla coscienza, che i discus non sono pesci da tenere solo per capriccio, ma bisogna avere molte accortezze, a meno che non ce ne frega nulla che stiano male e alla prima li buttiamo e ne prendiamo altri -28d# Io da appassionato malato ho voluto dire la mia- |
.... e hai detto giusto .... concordo in pieno . #25 #25 #25 #25 #25
|
Quote:
Quote:
in ogni caso ci sono studi scientifici (untergasser e ..come si chiama l'altro....???)che dimostrano come in acque tenere le patologie legate ai flagellati (hexamitosi ecc) "viaggino" molto più facilmente e trovino condizioni ideali alla loro riproduzione.. |
Le patologie di cui stai parlando, a prescindere dalla durezza dell'acqua o meno (l'acqua va presa in considerazione sempre ed in ogni caso se si parla di condizioni igieniche), attaccano animali debilitati a livello di difese immunitarie.
Io ho solo selvatici, e la durezza dell'acqua è di 90/100 micros. , ph 4,8 (e mi tengo largo): non ho mai avuto problemi di flagellati(scusa ma mi gratto -28d# ), anche perche' quando ho visto sintomi tipici di attacchi ho semplicemente portato gradualmente la temp. anche a 35 gradi per alcuni giorni, senza somministrare nulla. Si torna quindi sempre al discorso delle condizioni ambientali idonee per un buon allevamento: valori e ambiente ;-) Probabile che come dici te la vedano dura i flagellati in acque meno tenere, ma io vedo che i pesci schiattano lo stesso di hexamita e quant'altro, se valori o ambiente causano stress. #12 -28d# |
ph 4,8?? -05 io non ho selvatici ma li tengo a 6,6/6,8! Sbaglio??
|
io non so che discus hai, che provenienza hanno.
Sicuramente molti allevatori, tedeschi soprattutto, allevano i discus in acque non tenere, quindi credo che sia buono come valore il ph da te segnalato. Ma non è un discorso che si puo' generalizzare...spero che si capisca che parlo delle mie vasche e dei miei pesci -28d# Non fatemi trovare pesci "carbonizzati" a ph 4,8 adesso #13 -28d# |
Beh anche chi fa il carcere duro non muore .... alla fine non e' che perchè hai messo in vasca dei pesci in situazioni esteme e non sono morti ciò e' sinonimo di farli " star bene " ....e poi addirittura elargire consigli .... #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |