AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Pesci di cattura.. pro o contro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=480716)

sergio43 14-01-2015 08:06

«All animals are equal but some animals are more equal than others»
George Orwell

Cambierà mai la storia...?

mc2 14-01-2015 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Mone116 (Messaggio 1062571117)
thelastwingei sono d'accordo con te. Dire poecilidi era per dire. Non era una critica!! :-)
Come avevi detto prima, tutti i pesci son discendenti da esemplari di cattura. Se non trovi degli esemplari in commercio, e per trovarli ti affidi ad altri appassionati,che per forza di cose devono averli presi wild, creando un giro di persone che allevano quella determinata specie,(come fai tu da quello che ho capito piu o meno, no??) é una ottima cosa, perchè eviti che quei pesci debbano essere continuamente ripescati.
Ma pensa se tutti volessimo in vasca degli endler figli di un F1, la cosa sarebbe un pò piu problematica no?? Meglio prendere quelli d'allevamento di ogni negozio!!
E so che di pesci a rischio non ne trovi in negozio anche perchè penso/spero che di molti sia vietata la vendita!!


Mone, ma quale critica, tranquillo ! :-D
Il problema forse è che non sono stato chiaro io:
Il wild basta pescarlo una sola volta, da quello ottieni una lunga discendenza ed è da quella che parti per distribuirla agli altri appassionati..
Non si tratta di voler praticare una pesca infinita di esemplari wild (F0) o di voler possedere a tutti i costi la prima discendenza (cioè la prima generazione F1), ma solo di poter allevare pesci locati, non selezionati, identici a come la natura li ha fatti..tutto qua.
Ecco perchè alcuni post fa, dicevo che non ha senso e non si devono prendere specie che non si possono riprodurre in cattività..


Quote:

Originariamente inviata da alemo78 (Messaggio 1062571261)
assolutamente contrario al wild, ne muoiono troppi nel trasporto per un capriccio e questo mi basta. poi ogniuno fa come crede...


Beh, questo dipende da come te li porti a casa, se in un barattolo di sott'aceti o in contenitori idonei e con strumenti adatti..
Il discorso cambia..;-)

andre8 14-01-2015 16:36

Beh per i poecilidi se li prendi in negozio sono il frutto di incroci su incroci e non sai nemmeno tu quello che hai in vasca...
Certo, data la loro prolificità al posto dei wild, si possono prendere ceppi di allevamento (da privati) che sono discendenti puri di wild.
Ripropongo l'esempio del lago malawi.
Finirà che l'acquariofilia manterrà vive delle specie che la non ci saranno più se si continua così... già hanno messo il persico del Nilo che ha rovinato un ecosistema...
Il wild deve essere CONSAPEVOLE, del resto come tutta l'acquariofilia che noi pratichiamo o cerchiamo di praticare

Metalstorm 14-01-2015 17:23

Quote:

Finirà che l'acquariofilia manterrà vive delle specie che la non ci saranno più se si continua così... già hanno messo il persico del Nilo che ha rovinato un ecosistema
anche nel malawi?#24

Da quel che sapevo è il lago Vittoria quello che è stato devastato dal persico (e dalle tilapie)...sapevo anche del Tanganica, dove sembra invece che il persico si sia integrato in maniera più "discreta", senza fare i casini del vittoria

andre8 14-01-2015 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1062571761)
Quote:

Finirà che l'acquariofilia manterrà vive delle specie che la non ci saranno più se si continua così... già hanno messo il persico del Nilo che ha rovinato un ecosistema
anche nel malawi?#24

Da quel che sapevo è il lago Vittoria quello che è stato devastato dal persico (e dalle tilapie)...sapevo anche del Tanganica, dove sembra invece che il persico si sia integrato in maniera più "discreta", senza fare i casini del vittoria

Avevo letto anche malawi. Ora ho cercato su internet ed effetivamente dice solo vittoria e Tanganika...
Boh o mi ricordo male...
Vabbè fatto sta che il problema ce, indipendentemente dal lago.

mc2 14-01-2015 19:24

Tanto per fare un altro esempio di questo ormai famoso "dipende": le neritine.
IMHO, per me nessuno dovrebbe mai acquistarle, in quanto l'unico modo per approvigionarsi di questi animali è sottrarli al loro ambiente naturale perchè ancora nessuno è mai riuscito a riprodurle..
O le lumache sono di serie B ? ;-)

TuKo 16-01-2015 16:06

Io sono per il "dipende" con l'aggiunta che il potenziale acquisto, andrebbe controllato con una sorta di documentazione, che può provare la potenziale preparazione, dell'acquirente di turno. In modo tale, da limitare il discorso "wild fa figo!" Tutto questo, unitamente ad un prezzo alto di acquisto per "filtrare" chi ne è realmente interessato, escludendo i cavalcatori delle mode.

mc2 16-01-2015 16:13

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062573172)
In modo tale, da limitare il discorso "wild fa figo!" Tutto questo, unitamente ad un prezzo alto di acquisto per "filtrare" chi ne è realmente interessato, escludendo i cavalcatori delle mode.


Quoto in pieno ! ;-)

briciols 16-01-2015 16:16

contro.. la penso esattamente come @Luca_fish12 e @Rentz
negli ultimi anni la passione dei "wild" è nata per vanto di parecchie persone che pur di dire ho il pesce "x wild" erano/sono disposte a spendere anche cifre esorbitanti.
Spesso e volentieri anche nelle fiere si vedono pseudodiscus wild e pseudoscalari wild e parecchi ci cascano pure :-))
Sinceramente a me avrebbe fatto piacere riuscire a riprodurre dei ramirezi e siccome per selezione le specie che ci sono in vendita nella maggior parte dei negozi, hanno perso l'attitudine a difendere ed accrescere la prole , solo ed esclusivamente per questo motivo , mi avrebbe fatto piacere allevarne una coppia wild .

andre8 16-01-2015 16:17

Non pienamente d'accordo con il fatto del prezzo...
Causerebbe ,a creazione di un giro d'affari e di sfruttamento degli animali secondo me.... Oltre al fatto che ci sono diversi acquariofili molto esperti che, purtroppo, al momento non possono permettersi tutto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07544 seconds with 13 queries