![]() |
Olio di gomito e piano piano le ho levate quasi tutte le lumache.
Questa sera mettendo i due riscaldatori sono riuscito a portare l'acqua a 26 gradi. Ora ho levato il riscaldatore piccolo che ho lasciato quello da 200 watt impostato a 26 gradi, vediamo domani che esce fuori. Hydor mi delude sempre di più,ho fatto una cavolata a prendere quel riscaldatore, dieci euro in più e avevo quello askoll che secondo me andava Cento volte meglio. Sono sicuro che domani mattina come minimo sta a 24 gradi l'acqua :/ |
Mal comune... anche io ho un riscaldatore ce fa schifo (aquatlantis da 200W),
1) e'starato e la temperatura sulla ghiera non corrisponde alla temperatura in vasca. Poco male... ma partono gia'male 2) e' lento, una volta riempita la vasca (con acqua fredda) ci ha messo 4 giorni a portarla in temperatura Speriamo si rompa presto cosi'ho la scusa x cambiarlo :-) |
26 gradi in inverno non servono, ne bastano 24-25 per i tuoi pesci
|
rob, il miglior modo per contenere le lumachine è la rimozione manuale (quando sono a tiro) e stare attenti alla gestione della vasca, stop.
Le trappole per me non servono se non per spendere soldi che possono serviti per qualcosa di più utile..;-) |
Allora due notizie buone e una cattiva , sono riuscito a farmi cambiare dal negoziante quel riscaldatore odioso, non avevo ne scatola ne scontrino mi è andata proprio bene :) ho preso il 200 watt askoll che per ora sembra che stia alzando la temperatura ! Domani vediamo se si è assestato. Altra notizia ottima : il mio sistema co2 artigianale sta avendo ottimi risultati! Oggi per la prima volta ho visto perling su ogni singola pianta ed è stata un emozione ! In cinque mesi mai visto niente di simile . La brutta notizia è che i piccolini di ancistrus sono morti e non so perché, ne avevo due uno l ho trovato sul fondo pieno di lumache, l altro è tuttora disperso ma non trovandolo si decomporra in vasca sicuramente, spero non mi alza gli no2 era proprio piccolo forse 2 cm massimo 2 cm e mezzo :( saranno morti di cause naturali penso , gli altri pesci sembrano stare una bomba
|
Presi altri due ancistrus sembrano stare bene. .L acquario si presenta così...che ne pensate ? Consigli ? http://tapatalk.imageshack.com/v2/15...eb1f9939f1.jpg
|
Bell'allestimento. Gli scalari li avrei presi con la livrea selvatica però.
Ma sono solo 3? |
Ce n è un altro gold / lemon piccolino con le pinne orribili , nemmeno un accenno di vela. Purtroppo aveva solo questa varietà...i platinum costavano troppo e livrea selvatica intendi stile scalare altum ?
Tieni presente che è il primo acquario, sono anni che mi documento ma allestirlo e gestirlo è tutta un altra cosa ! Piccola info: ho preso egeria densa pensavo che fosse a crescita veloce come la cabomba...cavolo in 9 giorni è cresciuta più di 15 cm non ci posso credere è infestante ! Invece la cabomba che prima era un cespuglio enorme nonostante 1 watt litro co2 artigianale e fertilizzazione shg giornaliera non accenna a riprendersi neanche un Po, come faccio a capire se è proprio morta ? |
La livrea selvatica è quella argentata con bande nere, che è la colorazione che hanno gli scalari in natura (poi le varie locality possono avete alcune variazioni, come puntini gialli, macchie sulla testa e robe simili).
Gli altum sono pterophillum altum quindi non fanno parte della specie degli pterophillum scalare. Tra gli scalari "selvatici" più belli a mio avviso ci sono i Manacapuru, sono tra gli scalari più grossi e hanno una macchia rossa in testa. ------------------------------------------------------------------------ L'egeria non solo cresce velocemente, è anche poco esigente, quindi se hai forte illuminazione, co2 è buona fertilizzazione, diventa veramente infestante. Può essere che la cabomba soffra la presenza dell'egeria? Potrebbe esserci alleleopatia tra le due piante come succede tra egeria e ceratophillum. |
Ottimo consiglio sulla egeria e cabomba...Non ci avevo pensato, ora cerco di tenere più a bada la egeria, stasera mi armi di forbici e poto tutto !
Ho appena visto io Manacapuru, è Stupendo ! Peccato non averlo mai visto in negozio , sennò li avrei presi, sono veramente belli ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. |