![]() |
Quote:
Davvero perfetto . Si incastra alla perfezione , difatti non vi è alcun bisogno di dimensionarlo in lunghezza nè di sfruttarne il suo naturale galleggiamento...:-)) Davvero stupefacente nella sua praticità , pulizia e sicurezza di utilizzo.#70 Ciao a tutti.#28 |
Quote:
Mi autoquoto, mostrando come ho "adattato" al mio caso questo utilissimo progetto. I tubi d'aspirazione dei Pratiko 100 hanno un diametro esterno di 18 mm più o meno.. Ho comprato dei bigodini di velcro di circa 20 mm intenzionato ad inserirli esternamente al tubo.. ma ahimè.. non si incastravano bene .. Ho così eliminato la griglia d'aspirazione del Pratiko in dotazione, ho praticamente siliconato il bigodino al tubo con l'immancabile (e preziosa) colla Orca.. ed ho applicato un pò di lana di perlon per bloccare il foro del bigodino in basso.. Rispetto alla griglia originaria fornisce protezione alle piccole caridine appena nate e agli avannotti .. Per la pulizia, ho risolto usando un pennellino o uno spazzolino a seconda dei casi. http://s15.postimg.cc/8fmsg1ip3/image.jpg Grazie ancora @SeVeRian per lo spunto ! #70 |
Quote:
Felicissimo di esserti stato utile. |
Si, alla fine ho risolto in questo modo..;-)
|
Molto interessante.
Però non capisco una cosa. Se il bigodino tende a galleggiare, come fa a rimanere l' dove viene messo, all'estremità inferiore del tubo? Non sale su? Bisogna fermarlo in qualche modo? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
No. Come già scritto qualche post fa da SeVeRian se non ricordo male (e come sperimentato anche da me), il velcro trattiene i detriti all'esterno dei fori, per cui è facile rimuoverli. Anche io avevo il dubbio che si intasasse (se vedi nei primi post), ma effettivamente con la giusta manutenzione ciò non accade. È davvero efficiente..pensa che manco a farlo apposta ho beccato una femmina di davidi al momento del rilascio delle larve (le piccole uscivano dalle uova mentre la femmina agitava i pleopodi). La femmina si era messa vicino al tubo sul fondo, quindi qualche piccola ho visto che è stata trascinata dalla corrente forte del Pratiko fino al bigodino. Ebbene, la struttura è riuscita a trattenerle sul lato esterno (infatti non sono state aspirate)..quindi più dimostrazione di così.. :-)) tra l'altro non ci ho pensato altrimenti avrei fatto qualche foto e l'avrei postata (se ricapita lo faccio).. Per me è anche più conveniente della classica calza da donna...(che provai anch'io tempo fa) quella sì che fa intasare tutto al minimo sporco.. #36# ;-) |
No ma io per intasare non intendevo che raccoglie lo sporco. Intendevo...non ridurrà un pò troppo la portata del filtro mandando sotto sforzo la pompa?
|
Nono..il flusso è quello di sempre..non cambia nulla.#70
|
Ah beh allora è ok. Cercherò anch'io questi bigodini :)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20. |