![]() |
Concordo con Tene.
Io toglierei i pesci, così non immetti più alcun cibo in vasca. Non fai alcun cambio. Mantieni una normale illuminazione. Schiumi in modo efficiente. Somministri solo e solamente batteri, dando una bella dose tosta iniziale e poi una dose regolare di mantenimento. Una volta che le alghe saranno sparite, comincerai a inserire qualche corallo, così consuma nutrienti. Man mano che inserirai coralli, che fungeranno da consumatori di nutrienti e quindi competitori di alghe, potrai inserire i primi pesci. Ora la vasca ha nutrienti in eccesso, non c'è nessuno che li consuma (coralli) e c'è chi li immette (tu tramite il cibo ai pesci e i pesci stessi ed eventuali altri invertebrati non sessili). Ricorda le alghe consumano prevalentemente ammoniaca e in secondo luogo nitrati. Se hai alghe così rigogliose è perchè hai tanti nutrienti che vengono trasformati in ammoniaca e le alghe ne godono. Non serve misurare l'ammoniaca: non la rilevi perchè le alghe la consumano direttamente come si forma. I fosfati sono il tuo ultimo problema lì dentro... Luca |
Che test mi consigli per l acqua di mare...potrei semplicemente fare un controllo dei fosfati con test colorimetrico della tropic.della stessa acqua di mare e che valore di riferimento dovrebbe avere....per esempio un acqua fatta con unsale sintetico quanto ha di fosfati
|
Per me se avesse anche fosfati a 0,1 non sarebbe un problema. I problemi ci sono solo se contiene degli elementi chimici tossici. Io farei un test triton. Dei nutrienti non me ne preoccuperei affatto. In vasca i nutrienti sono un problema perchè è materiale solido che si decompone in qualche parte della vasca, producendo ammoniaca e alimentando batteri che danno poi origine a infezioni.
Se i nutrienti sono pochi, i batteri sono pochi, i problemi sono pochi e i coralli stanno bene. Ora in ogni caso non hai bisogno di fare cambi e forse non ne avrai bisogno nemmeno dopo... Comincia a fare quello che ti ho consigliato e, con molta pazienza, vedrai che la vasca migliorerà. Luca |
Non sono molto d'accordo ne sul fatto che immettere nutrienti non sia un problema nel sul fatto che non avrà bisogno di cambi in futuro.
|
Nutrienti azzerati, manco e' buono,.....sui cambi, tranne la necessita' di rimozione di un po' di inorganico,....non sono strettamente necessari, basta reintegrare cio' che serve.
|
Vikiqua se l'acqua di mare fosse perfetta come valori,non c'è boccetta che tenga ,e per me nemmeno con sale sintetico,un buon cambio d'acqua in un sistema cmq chiuso non fa certamente male.
Per quanto riguarda i nutrienti,beh mi sembra logico che lo 0 assoluto non vada bene a meno che uno non reintegri anche in questo caso con boccette e pappone vari continui |
Allo zero assoluto non ci arriva nessuno se si hanno dei pesci in vasca.
Sulla perfezione dell'acqua marina, sono d'accordo. Sui nutrienti inorganici no. Per me il problema è l'organico, che si decompone. Nitrato e fosfato fanno pochi danni. Prelevando acqua dal mare, è difficile raccogliere materiale organico in decomposizione, al massimo si prende plancton vivo, che fa solo bene. In vasca il problema è che l'organico (cibo e cacca dei pesci) finisce tra le rocce e la sabbia e lì si decompone. Non c'è skimmer che aiuti. Si può solo inserire poco organico solido e avere il giusto numero di pesci (quasi tutti ne abbiamo sempre troppi). Luca |
Sono felice di aver alimentato discussioni così costruttive....ma essendo un neofita aiutatemi ora a risolvere il problema....quindi ho capito che devo scoprire quale è il motivo che ha portato fosfati in vasca....perché sicuramente aver messo due piccoli pagliacci e non è più di una settimana che l ho fatto....a si peggiorato la situazione ...ma non ne e stata la causa .. i fosfati erano già presenti.....quindi devo testare i fosfati all uscita del reattore per poter escludere che sia la corallina ad immetterli in vasca...E se non sbaglio tale valore deve essere 0.01-0.03...poi esaminare l acqua di mare....con un test Triton...il test colorimetrico fatto da me sulla stessa mi da 0.05....tale valore l ho presente anche in vasca.....ma da come avete detto per l acqua di mare può andare bene...perché qualcuno di voi mi ha detto che il preparato con sale sintetico.....Non ha valori inferiori..quindi datemi delle dritte...per riportare i valori dei fosfati nei limiti ottimali e per far sì che le alghe regrediscono....aiutatttemiiiii....ahahahahhaha... E grazie e tanti i auguri di buon Natale a tutti voi
|
Te l'ho già detto. Leggi bene. Togli i pesci, lascia la luce, fai funzionare lo skimmer. Non fare più cambi d'acqua, dai una bella dose di batteri e prosegui a somministrarli regolarmente in modo abbondante. Non somministrare nulla a parte i batteri. In un paio di mesi avrai zero fosfati e la vasca pronta ad accogliere i coralli. Quando i coralli saranno un buon numero ed in perfetta salute, potrai cominciare a mettere i pesci.
Luca ------------------------------------------------------------------------ Smetti di misurare i fosfati che non serve a nulla, soprattutto. E' come se casa tua fosse crollata e tu ti fissi sul numero all'ingresso che è storto... spero renda l'idea. Luca |
Grazie Luca dei tuoi preziosi consigli ma dimmi in che quantità e ogni quanto devo somministrare i batteri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |