![]() |
ciao
alla fine ho trovato una buona offerta online e ho preso la vasca 85x55x55 piu sump, mobile, skimmer pompe di risalita varie,una pompa di movimento nano koralia e una plafoniera 6x39w con riflettore singolo a 200€ pensate possa andare? |
Il prezzo é buono se la vasca é senza graffi evidenti e siliconature in buono stato..accertati che non sia rimasta vuota troppo tempo altrimenti ip silicone potrebbe seccarsi e cedere prima o poi..
x la plafo il rilettori meglio singoli altrimenti surriscaldano troppo e i neon giá dopo 2 mesi perdono di efficienza oltre alla penetrazione di luce che andrebbe persa in buona parte |
Quote:
la plafo è un ati e ha un riflettore per ogni t5 ed ha un impianto di raffreddamento con una ventola integrata non so se è presente un dissipatore sotto la scocca di alluminio |
si la vasca è in ottimo stato con solo 2 graffi visibili ma non da lontano, li ho visti solamente pulendola...era incrostata dalle alghe anche se è vuota da circa 20gg. il silicone è abbondante e sembra messo ieri.
la plafo è un ati e ha un riflettore per ogni t5 ed ha un impianto di raffreddamento con una ventola integrata non so se è presente un dissipatore sotto la scocca di alluminio[/QUOTE] Ah!se li ha singoli va venissimo,poi la ati é ottima..solo quella vale il prezzo totale!per il silicone come non detto,20 gg di fermo non sono niente. ottime misure!la rocciata dovrebbe riuscirti bene #70 |
Quote:
|
Se puoi,le rocce inseriscile tutte insieme,in modo da non ricominciare con nuove aggiunte la maturazione..vedi nel mercatino.
|
Scusate la domanda forse ridicola.... Ma quante rocce metto?
Sono meglio tutte vive o vanno ugualmente bene anche vive più colonizzate? Ho trovato vari annunci sul mercatino ma il prezzo è molto differente.... la mia vasca è 85x55x55 Grazie a tutti |
Colonizzate cosa intendi? Morte?
Logicamente sarebbero meglio tutte vive per velocizzare molto la maturazione, e se possibile prese in posti diversi per diversificare il benthos e i ceppi batterici, se metti un bel pò vive e un pò morte o artificiali va bene lo stesso ma la maturazione sarà ben più lunga |
Hai bisogno di circa 50 chili di rocce tutte possibilmente vive ,il giusto rapporto per un berlinese che funzioni è di 1 chilo di rocce ogni 5 litri di capienza della vasca.
il rapporto può scendere ad 1/7 se le rocce sono molto voluminose quindi porose. Inoltre ti conviene prenderle tutte assieme é molto più facile fare una rocciata con tutte le rocce sotto occhio piuttosto che aggiungere senza poter spostare quelle immesse precedentemente e la maturazione partirà subito anziché ogni volta che aggiungi ,per qualche spunto in evidenza a questa sezione trovi Il Topic :archivio rocciate. Se domandi quante rocce servono deduco che non hai letto molto sulla gestione e l'allestimento di un marino ti consiglio di farlo,poi per ogni dubbio siamo sempre qua. |
Ciao ho letto molto e in differenti siti e i pareri sono molto diversi...ho visto berlinesi da 300 litri con 25kg d rocce e ho letto del rapporto 1a5 come ho letto che uno tra gli ideatori del metodo berlinese ha detto che il rapporto 1a5 è solo una bufala che lui non ha mai detto,ho letto che sarebbe meglio parlare di volume delle rocce e non di peso....a leggere ho letto e mi sono informato come sempre ma in questo caso mi ha creato molta confusione e dovendole io comprare a peso e non avendo molti soldi a disposizione ho chiesto in modo da non prenderne troppe se non necessarie...
Lasciando perdere il sermone...quindi dovrei attestarmi intorno ai 50kg....mi metto in cerca Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28. |