AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   un "essere"......vivente in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478772)

chicca90 20-12-2014 18:46

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062556463)
Se gli aquili ti danno quei risultati, vuol dire che la situazione e' molto peggio.
Segui il consiglio di Tene, se vuoi salvare la vasca,......sei ancora in tempo.

Quindi eliminare zebrazoma e tutta la ghiaia?
Ma devo togliere anche le rocce per togliere la ghiaia che c'è sotto oppure quella la posso lasciare?

tene 20-12-2014 20:15

Se riesci a toglierla tutta è molto meglio ,la vasca é piccola a svuotarla e rifarla ci vuole poco tempo e se non hai coralli é anche abbastanza indolore ,ripartirà una piccola maturazione ,ma la situazione attuale non è certamente migliore, se decidi di fare così, ti spiego come fare l'operazione

chicca90 20-12-2014 20:54

Ho una sinularia che è molto bella e vorrei salvare poi delle zoanthos mix e poi ho anche un altro che non mi ricordo il nome.ma se vuoi ti posto una foto
Se è possibile lo faccio

tene 20-12-2014 21:06

Se sono tutti molli ,problemi non ne avrai.

chicca90 20-12-2014 21:18

Si sono tutti molli

tene 20-12-2014 22:00

Io allora farei una cosa radicale ma rapida.
Togli prima l'acqua ,mettendone un pó in un secchio dove metterai i pesci e i coralli ,un pó in un altro che userai per lavare le rocce e il resto in taniche,lasciandone in vasca quei pochi cm che serviranno ai pesci, che riuscirai a pescare solo dopo aver tolto le rocce ,poi togli le rocce ,i pesci ,l'acqua rimasta (che butterai) e infine la corallina,approfitti per dare una pulita alla vasca.
Lavi spazzolando le le rocce e le distendi su un telo in nylon in modo da averle tutte sott'occhio poi cominci a rifare la rocciata,a secco (è più facile e bagni meno in giro)fatta e piaciuta rimetti l'acqua ripristinando il livello con acqua nuova che avrai precedentemente preparato,porti in temperatura e rimetti coralli e pesci.
Metterei resine Anti po4 per evitare picchi ulteriori mentre i nitrati saranno già stati diluiti con la nuova acqua aggiunta.dovresti riuscire a fare il tutto in circa 2 ore.

chicca90 20-12-2014 22:51

Grazie
tra 2 giorni sono in ferie e di tempo ne avrò
siccome ho anche diverse aiptasie così facendo potrei provare anche ad eliminare queste???

chicca90 21-12-2014 12:42

Si possono eliminare aiptasie dalle rocce con un coltellino raschiandole?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tene 21-12-2014 15:04

Quote:

Originariamente inviata da chicca90 (Messaggio 1062556773)
Si possono eliminare aiptasie dalle rocce con un coltellino raschiandole?

Solo se la fai fuori dall'acqua essendo sicura di non lasciare pezzi sopra alla roccia,quando tiri fuori la roccia sigilli la bestiaccia ricoprendola con colla epossidica bicomponente e sei più sicura

chicca90 21-12-2014 19:30

Ma va bene anche un attack? Oppure una colla della pattex?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.