AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Anno nuovo, asca nuova :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478770)

stefano.c 21-12-2014 20:09

perchè non usi un po' di sali per alzare il kh? arrivando a kh 4-5 sei a posto.

Gluca 21-12-2014 20:19

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062557011)
perchè non usi un po' di sali per alzare il kh? arrivando a kh 4-5 sei a posto.

probabilmete alla fine metterò sali!... sono ancora in emergenza pH e KH, supponevo che togliendo la torba il KH aumentasse subito a 4 ma questo non stà succedendo (mi è"solo" aumentato da 0 a 2!) però, dato che il pH (credo) si è stabilizzato pensoe che in vasca ci siano ancora acidi umidi che mi tengono il KH basso, e che questiacidi aiutino il lavoro del KH!
a dipendenza dei valori che trovo domani decido cosa fare!

stefano.c 21-12-2014 20:32

comunque per tenere le crs, si possono anche usare i fondi allofani che portano a 0 il kh e rendono stabile il ph (alcuni a 5,5 ,a ltri a 6, altri a 6,5) sono un po' complicati da gestire durante la maturazione, perchè rilasciano composti azotati e quindi devi fare molti cambi d'acqua da subito, allungando la maturazione, però poi di mantengono dei valori stabili per molto tempo e sono anche dei fantastici fondi fertili, perfetti per qualsiasi pianta e la loro porosità rende possibile fare strati molto alti senza rischio di zone anossiche, in questo modo si possono fare layout molto belli.

Gluca 21-12-2014 20:38

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062557036)
comunque per tenere le crs, si possono anche usare i fondi allofani

sai che mi sono interessato sui fondi allofani ma non ho ancora capito cosa sono!!! ho capito solo che rilascia acidi umidi e che poi si esauriscono!! ma più di questo mica l'ho ancora capito! e non so neanche come faccio a sapere se un fondo è allofano oppure no!
però a pensarci ora, se agiscono come tu dici andrebbero bene con le seiryu stone!

stefano.c 21-12-2014 21:17

I fondo allofani (tipo l'ada Amazzonia) sono fondi fertili molto nutrienti e porosi. Hanno la caratteristica di assorbire le durezze (specialmente il kh) e di stabilizzare il ph dopo qualche settimana. Alla lunga però assorbono troppo kh e si saturano, iniziando ad assorbire di meno. Comunque la durata dipende dall'acqua che usi (la tua ad esempio è ottima avendo durezze basse) e anche dalla quantità di fondo presente. Utilizzando le seyru ridurre sti la durata del fondo, ma non penso di molto. Diciamo comunque che alcuni durano per 2-3 anni senza problemi, forse anche di più.
Se sono fondi allofani c'è scritto sulle buste

Gluca 25-12-2014 21:36

Ho studiato ancora!!
alla fine ho deciso per riprodurre qualcosa che ricordi un iwagumi.
il progetto l'ho fatto, sabato vado a comprare il tutto!
domande:
quale pianta (tipo pratino) mi consigliate? pensavo a eleocharis
qualcuno mi sa spiegare il sistema dry start?ho idea che volendo ricreare un prato, sia il sistema migliore per farlo radicare bene.... solo che non ho capito esattamente la tecnica!

briciols 26-12-2014 11:23

Pianta classica da pratino è la calli ma ce ne sono tantissimi tipi , tra i meno esigenti c'è l'echinodorus tenellus e lo consiglio spesso e volentieri :D

Gluca 09-01-2015 10:57

Ciao a tutti,
stasera comincia la mia nova avventura! ho comprato tutto e comincerò l'allestimento di una vasca dennerle scaper's tank 50 l, la tecnica è quella messa nel set completo che mi hanno venduto assieme alla vasca, impianto CO2 della jbl, fondo userò non quello della dennerle che è compreso ma quello della JBL proscape plant e rocce seiryu.
vi terrò informati.

stefano.c 09-01-2015 12:10

Attento che le seiryu sono calcaree, quindi se volevi valori bassi, ti daranno problemi. Se ancora non le hai prese, sarebbero meglio le dragon

Gluca 09-01-2015 12:45

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062568097)
Attento che le seiryu sono calcaree, quindi se volevi valori bassi, ti daranno problemi. Se ancora non le hai prese, sarebbero meglio le dragon

si, lo so che sono calcaree ma con il fondo allofano non dovrei aver problemi, poi uso acqua di rubinetto con n GH tra il 3 e il 5 e KH da 2 a 4 ed un pH a 6,7....
io ci credo, se però vedo che non funziona.... cambio e metto le dragon


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11750 seconds with 13 queries