AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   inoculo dsb zona milano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=478612)

Davide_m 21-12-2014 12:49

Ciao, @ALGRANATI , difficile mantenerlo ad un buon livello perchè il "tal organismo" mi piace e lo voglio inserire in acquario. Cmq considero che alla lunga gli accessori che usiamo (pompe movimento, skimmer, filtri, resine, etc) ne impediscano uno sviluppo adeguato.

Per alimentarlo prima ci deve essere... tutto ciò che fa bene al corallo SPS fa bene allo zooplancton.
Il fitoplancton, come ha fatto notare Jake Adams è ottimo per l'accrescimento di spugne (evita o rende inutile la criptica). Per l'allevamento del benthos, il periodo di somministrazione lo considero non inferiore ai 6 mesi per vedere in modo ottimale l'effetto sia sulla vasca che sul benthos.
Poi altro benthos tipo copepodi e/o anfipodi possono essere alimentati anche con pellettato.
Questi due organismi e le loro larve poi possono alimentare altri ospiti del DSB (vari tipi di vermi)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062556699)
8 Lysmata e 1 Stenopus

Sono detritivori o predatori occasionali, non inseguono il benthos (anfipodi e copepodi o tantomeno rotifer) per predarlo, più comodo una Aiptasia o il mangime che lasciano cadere i pesci (che come detto sopra alimena ciò che vedi correre sulle rocce)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062556732)
Naupli li mangiano solo ed esclusivamente pesci e LPS.

Quoto quanto detto da Matteo, A cerea ho mostrato come una Galaxea possa aumentare i propri ritmi di crescita se alimentata con naupli.
Ricordo però che l'artemia non ha nulla a che fare con gli oceani e le barriere coralline. Se non arricchita o somministrata dopo molte ore dalla schiusa si offre una preda dal basso profilo nutrizionale.

OT: ma lo trovate il cyclop.ezee nei vostri negozi??

ALGRANATI 22-12-2014 07:53

Non si trova + da anni.....si deve prendere Online.
io ne ho ancora un barattolo da 400 gr in scaglie.

tene 22-12-2014 08:04

Anche io ne ho un barattolo grande ,in polvere ,da anni ,per cui non lo ho più cercato,non sapevo non si trovasse più

hkk.2003 22-12-2014 11:32

Innanzitutto grazie per le risposte.

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1062556776)
Quote:

Originariamente inviata da hkk.2003 (Messaggio 1062556699)
8 Lysmata e 1 Stenopus

Sono detritivori o predatori occasionali, non inseguono il benthos (anfipodi e copepodi o tantomeno rotifer) per predarlo, più comodo una Aiptasia o il mangime che lasciano cadere i pesci (che come detto sopra alimena ciò che vedi correre sulle rocce)

Se non predano il benthos, perché non si possono inserire in un DSB??

Saranno allora i paguri a predare?
Quote:

Ricordo però che l'artemia non ha nulla a che fare con gli oceani e le barriere coralline. Se non arricchita o somministrata dopo molte ore dalla schiusa si offre una preda dal basso profilo nutrizionale.

Questo è vero, ma è molto più semplice schiude le cisti ed avere naupli che allevare rotiferi.

Quote:

OT: ma lo trovate il cyclop.ezee nei vostri negozi??

Cos'è??

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

tene 22-12-2014 13:32

I gamberi predano Il benthos ,non nella quantità di alcuni pesci ma predano e soprattutto tolgono alla sabbia tutti i detriti che servono ad alimentare il benthos che quindi non prolifica come con abbondanza di nutrimento.

Baglio 22-12-2014 13:55

il cyclop.ezee lo trovi su acquariomania

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.