AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   rocce prese in spiaggia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47773)

pieme74 24-06-2006 09:48

Quote:

Originariamente inviata da daniel90
secondo me rimane abbastanza rischioso l'uso di tali rocce in una vasca tropicale.....anche perchè almeno che non siano prese lontano dalla costa e in punti in cui l'acqua è pulita potrebbero contenere rifiuti di diverso tipo.....

beh non è certo questo il problema...
tranne che uno non va davanti ad una discarica le rocce mediterranee non sono una raccolta di immondizia , anche perchè allora se dobbiamo fare sti discorsi anche dove pescano le rocce tropicali c'è l'inquinamento...
e poi se uno le trova piene di vita quella vita che c'è evidentemente ha trovato le condizioni ideali per svilupparsi.
altra cosa è però usare le rocce mediterranee in vasche tropicali, cosa che trovo sbagliatissima, visto che qualunque organismo presente rischierebbe di non sopravvivere in condizioni di teperatura e salinità diverse.

SupeRGippO 24-06-2006 11:08

e' come mettere il diesel nella macchina a benzina...

SBAGLIATISSIMO ;-)

Tropheus 27-06-2006 15:44

grazie x le risposte e il dibattito .. comunque le rocce nn le ho inserite...
poi una considerazione la vorrei fare... penso che anche un negoziante possa rifilare delle rocce scadenti..

Tropheus 27-06-2006 15:47

ciao

ho un nuovo quesito da porvi.
da qualche settimana sto combattendo con i ciano sono verdi e rossi patinosi.. ho letto sulla validità di inserire le resine antifosfati corbone gia cè..
compro la resina x il filtro ho conoscete altri metodi..
grazie

zefiro 27-06-2006 15:53

un metodo buono è quello di capire il perchè si hanno nitrati e fosfati alti..
punto per punto esaminare le cause e lì intevenire..
Luce
filtrazione(rocce e schiumatoio)
cibo
carico organico (pesci)
movimento
salinità

Tropheus 27-06-2006 17:30

movimento 3 pompe 2 da 300 l'h una nel filtro interno una da 600
luce ok plafoniera autocostruita come articolo qui su acqua portal con lampade osram etc...carico organico pressoche 0 nn ho pesci al momento in vasca ho solo 3 spirografi e una colonia di discosoma e 2 turbo che ho messo da una sett x tenere un po sottocontrollo le alghe.. nn ho lo schiumatoio perch penso che in una vasca 50x30x30 con metodo naturale nn serva molto almeno cosi ho intuito documentandomi...
rocce 5kg penso di buona qualita fidandomi del negoziante.. la vasca e attiva da circa 3 mesi... utilizzo acqua d'osmosi.. quindi penso prina di silicati e fosfati..
quindi da voi le eventuali conclusoni e consigli... xche sti ciano sono davvero fastidiosi e fanno cadere un pò l'umore..
grazie

daniel90 28-06-2006 00:09

ultima cosa per terminare l'argomento rocce mediterranee: l'acqua del mare invece si può usare tranquillamente vero? è forse più comodo usarla infatti perchè è già ricca di praticamente tutti gli oligoelementi necessari.......... #24

caspa 28-06-2006 09:32

non sono molto daccordo sull'utilizzo di acqua di mare "vera" a causa della possibile intromissione di patologie e altre cose non comunemente affrontate dall'acquariologia generale.

cmq... si po' fa' ;-)

daniel90 28-06-2006 09:48

Quote:

Originariamente inviata da caspa
non sono molto daccordo sull'utilizzo di acqua di mare "vera" a causa della possibile intromissione di patologie e altre cose non comunemente affrontate dall'acquariologia generale.

cmq... si po' fa' ;-)

è vero,l'ideale sarebbe utilizzarla in concomitanza a una lampada UV germicida...... #24

Tropheus 28-06-2006 10:11

ragazzi potete darmi un amano a risolvere il problema dei ciano?
grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.