AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario juwel 120 lt: "prima" esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=477468)

tormar 05-12-2014 21:54

scusatemi faccio un passo indietro.
io ho già un mini acquario di 26 lt dove ho al suo interno red cherry ( con prole ) 1 platy ( con 4 figli ) 1 guppy e 3 neon.
venderò l'acquario ad un mio amico ma onestamente volevo tenermi il platy e qualche red cherry.
ho letto in internet che con i ciclidi nani non vanno d'accordo sia con il platy che red cherry. è vero?
se volessi cambiare famiglia e quindi non mettere piu i ciclidi...che pesci potrei mettere?
le caratteristiche vorrei fossero sempre quelle già elencate... pesci colorati e vivaci.

stefano.c 05-12-2014 22:06

Il 26 litri era fatto molto molto a caso è sovrappopolato. Era un insieme di pesci che richiede valori opposti (non acidofili e gli altri di acque dure e alcalin). IInoltre i neon hanno bisogno di almeno 80cm di lato lungo.
Io eliminerei quell'esperienza, perché era piena di errori che, da un momento all'altro, avrebbero provocato degli effetti. Probabilmente i neon invece di arrivarci a 4 anni di vita, sarebbero durati massimo 2 se tutto andava bene.
Stessa cosa ciclidi nani con platy, valori proprio opposti.
Se vuoi tenere i platy, fai una vasca di poecilidi.

tormar 05-12-2014 22:14

mentre se punto ai ciclidi non posso tenere nessuno dei pesci sopra elencati giusto?
O ALTRI Pesci che non siano della famiglia dei poecilidi

stefano.c 05-12-2014 22:20

Puoi tenere pesci che richiedono gli stessi valori.
Neon no, perché la vasca è corta, poecilidi no perché richiedono valori diversi.
Quindi dovresti cercare qualche altro caracide o dei loricaridi come gli otocinclus. Ovviamente i pesci devono coincidere con i valori richiesti dai nani.
Inoltre devi anche decidere se vuoi crescere gli avannotti dei ciclidi nani, e quindi puntare su pesci che se li mangino, oppure se non ti interessa la riproduzione.

tormar 05-12-2014 22:29

si si li vorrei far crescere.
ok allora abbandono l'idea di far convivere i miei vecchi pesci con i ciclidi nani.
al max tenterò con qualche red cherry adulta e vedo cosa succede.

stefano.c 05-12-2014 22:36

Otocinclus o nannostomus sono i compagni perfetti allora.
Per arrivare alla riproduzione dei macmasteri, avrai probabilmente bisogno di avere un ph tra 6 e 6,5, quindi sarà quasi sicuramente necessario modificare i valori della tua acqua di rubinetto. Ma prima fai i test e poi vediamo

tormar 06-12-2014 00:47

cl tra 0 e 0.8
no2 0
no3 tra 0 e 10
ph tra 6.8 e 7.2

altro?

stefano.c 06-12-2014 00:58

Gh e kh.
Li hai fatti con le striscette? Sarebbero molto meglio i reagenti.

tormar 06-12-2014 11:16

Si l ho fatto con le striscette.
Che tipo di reagenti posso comprare? Cosa consigli? Grazie

stefano.c 06-12-2014 11:58

Quote:

Originariamente inviata da tormar (Messaggio 1062547241)
Si l ho fatto con le striscette.
Che tipo di reagenti posso comprare? Cosa consigli? Grazie

online trovi quelli della aquili 5 in 1 a gocce 17-18 euro. Sono buoni.
------------------------------------------------------------------------
il cloro non c'è perchè non serve, tanto evapora lasciando l'acqua per i cambi a decantare 24 ore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.