![]() |
scusatemi faccio un passo indietro.
io ho già un mini acquario di 26 lt dove ho al suo interno red cherry ( con prole ) 1 platy ( con 4 figli ) 1 guppy e 3 neon. venderò l'acquario ad un mio amico ma onestamente volevo tenermi il platy e qualche red cherry. ho letto in internet che con i ciclidi nani non vanno d'accordo sia con il platy che red cherry. è vero? se volessi cambiare famiglia e quindi non mettere piu i ciclidi...che pesci potrei mettere? le caratteristiche vorrei fossero sempre quelle già elencate... pesci colorati e vivaci. |
Il 26 litri era fatto molto molto a caso è sovrappopolato. Era un insieme di pesci che richiede valori opposti (non acidofili e gli altri di acque dure e alcalin). IInoltre i neon hanno bisogno di almeno 80cm di lato lungo.
Io eliminerei quell'esperienza, perché era piena di errori che, da un momento all'altro, avrebbero provocato degli effetti. Probabilmente i neon invece di arrivarci a 4 anni di vita, sarebbero durati massimo 2 se tutto andava bene. Stessa cosa ciclidi nani con platy, valori proprio opposti. Se vuoi tenere i platy, fai una vasca di poecilidi. |
mentre se punto ai ciclidi non posso tenere nessuno dei pesci sopra elencati giusto?
O ALTRI Pesci che non siano della famiglia dei poecilidi |
Puoi tenere pesci che richiedono gli stessi valori.
Neon no, perché la vasca è corta, poecilidi no perché richiedono valori diversi. Quindi dovresti cercare qualche altro caracide o dei loricaridi come gli otocinclus. Ovviamente i pesci devono coincidere con i valori richiesti dai nani. Inoltre devi anche decidere se vuoi crescere gli avannotti dei ciclidi nani, e quindi puntare su pesci che se li mangino, oppure se non ti interessa la riproduzione. |
si si li vorrei far crescere.
ok allora abbandono l'idea di far convivere i miei vecchi pesci con i ciclidi nani. al max tenterò con qualche red cherry adulta e vedo cosa succede. |
Otocinclus o nannostomus sono i compagni perfetti allora.
Per arrivare alla riproduzione dei macmasteri, avrai probabilmente bisogno di avere un ph tra 6 e 6,5, quindi sarà quasi sicuramente necessario modificare i valori della tua acqua di rubinetto. Ma prima fai i test e poi vediamo |
cl tra 0 e 0.8
no2 0 no3 tra 0 e 10 ph tra 6.8 e 7.2 altro? |
Gh e kh.
Li hai fatti con le striscette? Sarebbero molto meglio i reagenti. |
Si l ho fatto con le striscette.
Che tipo di reagenti posso comprare? Cosa consigli? Grazie |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ il cloro non c'è perchè non serve, tanto evapora lasciando l'acqua per i cambi a decantare 24 ore |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. |