![]() |
No, puoi usare anche acqua di rubinetto con questi fondi se non è troppo dure e se i piccoli della specie di anabantide che hai scelto non sono troppo delicata e sensibile a metalli o inquinanti che potrebbero trovarsi nella rete.
Oppure si usano Ro+sali. I sali non necessariamente devono essere solo GH+, vanno bene anche i comuni sali sera. Con un bel fondo alto 4-5cm anteriormente e 12 - 15 posteriormente ti garantisci un pH acido e kh bassissimi per almeno 3 anni senza tanto sforzo. Ti parlo della new amazonia che è l'allofano che meglio conosco.. |
si tratta di parosphromenus. Da quello che ho capito di questi anabantidi, si tratta di pesci mediamente delicati e molto difficili da trovare. Quindi la riproduzione la vorrei perfetta. Quando sarà il momento (non mi sono ancora messo a cercare contatti) mi sa che adotterò questa soluzione utilizzando acqua osmotica e uno di questi fondi. oppure andrò di inerte e per i valori lavorerò con gli acidificanti visto che probabilmente sarà necessario ritoccare il ph. Grazie mille
|
;-)#70
|
Quote:
Come luce non è un problema perché farò andare soltanto due lampade per volta con un picco centrale di un ora dove andranno tutte e quattro. Per l'avviamento mi consigli di farlo normalmente riempiendo subito la vasca o dici che potrei provare come hai fatto te con un dry start? Co2 non penso di usarla, solo una leggera fertilizzazione con carbonio, potassio e ferro.. E a questo punto penso di inserire altri 8kg di fondo per aumentarne la durata.. Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Io farei una partenza classica.. il dry start è comodo per far attecchire i muschi su superficie difficili da legare o per far partire senza troppi problemi dei pratini. Nel tuo coaso però hai delle dragon su cui puoi eventualmente inserire i muschi nei fori e una sola bella radice su cui puoi comodamente legare piante e muschi. Con il Dry poi non tutte le piante riescono bene ad attecchire (vd. piante lunche e a stelo sottile). Nel tuo caso insomma è più comodo uno start classico.
Ok per il supplemento di allofano,ma mettilo solo sulla parete posteriore, sul frontale sei gia bello alto. Dietro puoi arrivare anche sui 15cm.. ;-) |
Ok allora vada per lo start classico! :-)
Quindi lo riempio e faccio 2 cambi settimanali, ma inizialmente uso solo acqua RO oppure metto da subito anche i sali?? (i miei sono salty Gh+) Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Non so se alcuni dei fondi che hai usato rilasciano nitrati in avvio.. dovresti testarli e fare i cambi in modo da tenerli sotto a 25 in avvio.
Se i nitrati nn salgono non c'è bisogno di fare tutti quei cambi settimanali, puoi stare con il classico mese di maturazione. Infatti se fai i cambi frequesnti con acqua nuova (non prelavata da altre vasche) si rallenta la maturazione e i primi animali dovrebbero aspettare una paio di mesi prima di essere inseriti.. Se tu dovessi fare i cambi allora la cosa migliore è usare acqua vecchia, altrimenti RO+sali o RO+Rubinetto. Se anche i valori non sono esattamente quelli che vorrai va cmq bene,basta che ci si avvicinino. I cambi in questa fase servono solo a ridurre i nitrati. Parti con 4 ore di luce (solo 2 lampade) e aumenta di 30 minuti a settimana fino ad 8. A quel punto puoi iniziare con mezz'ora di picco e vedere fino a quanto portarlo.. ;-) |
Grazie mille!!
Le piante invece dopo quanto posso inserirle?? Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk |
Subito! ;-)
|
Perfetto! #70
Allora vedo di trovare ancora un pochino di fondo, ordino le piante e quando arrivano faccio partire tutto :-)) Sapresti consigliarmi qualche pianta/muschio asiatici?? Ho già in mente le crypcoryne, microsorum e salvinia. Mentre stefano.c mi ha già consigliato hygrophila difformis e rotala. Per il pratino se possibile vorrei usare piante che radicano nel suolo altrimenti vado di muschi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |