AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Mi serve un consiglio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47671)

Nyk 27-06-2006 14:48

Ok ora posto e metto un link .... giusto per curiosità perchè al momento non ho intenzione di inserire caridine e lumache assieme.
Comunque grazie Balabam

cri 27-06-2006 20:31

allora normalmente sono le caridine che possono, se affamate ed in enorme numero, uccidere le ampullarie. le caridine del resto se affamate sono voracissime, ed i pesci malati, gli avanotti e gli invertebrati (le stesse caridine tra di loro, specialmente se in muta quindi vulnerabili) possono diventare prede di un branco di sfreccianti gamberetti.

in una nassa, ovvero in pochi cm di spazio in cui ampullaria e caridina sono a contatto fisico obbligato, invece una caridina se bloccata da una ampullaria può venire letteralmente sbranata. le ampullarie con la loro bocca sono in grado di bucare anche i gusci di altre ampullarie in cerca di calcio, quindi non c'è da stupirsi.

nessun fraintendimento quindi, cambiano semplicemente le condizioni al contorno ed i ruoli si invertono. in condizioni normali e ottimali però convivono bene.

:-)

Nyk 27-06-2006 23:54

Mo me sogno che me mozzicano da na parte i gamberetti e dall'altra le lumache ... AZZZ
Grazie Cri per il chiarimento.

cri 28-06-2006 01:59

di niente :-)

Pupa 30-06-2006 15:48

Quote:

Originariamente inviata da balabam
No sono le caridine che possono mangiarsi le lumache... evidentemente in quel post qualcuno ha fatto un qui pro quo con le parole! Le ampullarie, anche se chiuse dall'opercolo, lasciano comunque spazio per le chelette delle caridine di entrare e strappare piccoli pezzi di lumaca un po' per volta fin che questa muore... Questo vale tantopiù nel caso di attacchi di gruppo da parte dei gamberetti... -05

Ora spero che nessuno mi picchi! Perchè questa discussione l'ho già avuta altrove... -28d#
Confermo, non per esperienza mia, ma per lettura di altri.
Prima di iscrivermi in questo forum ne ho girati parecchi, e ho letto varie volte che le Ampullarie, vengono uccise e mangiate dalle caridine.

"... Io non ne ho mai avuto esperienza anche perchè non ho mai allevato insieme caridine e lumache, però ho letto qua e là che può succedere... Se chiedi nella sezione invertebrati sicuramente avrai una risposta da persone più esperte, ma credo che sarà simile a quella che ti ho dato io..." #07 #07 #07
No, io quando l'ho detto, nella sezione "invertebrati" appunto, sono stata presa per ignorante e credulona! E anzi, mi dicevano di non credere a tutto quello che si scrive sul web...
ora, mi dite perchè non dovrei credere agli altri, e dovrei credere solo a quello che si dice qui?
Perchè qui non siamo sul web?

Fate come volete, ma io l'accoppiata caridine-ampullarie non la rischio...

ceccom 30-06-2006 16:35

Fai bene

Schiribiz 30-06-2006 16:45

Salve ragazzi alla fine sono felice di dirvi che qui a Cagliari non ho trovato ne caridine ne neterine e gli ancy costavano un pò troppo...5.50 -68
Per ora almeno non penso di prendere nulla anche perche i due ancy che avevo in una terza vasca,gli ho spostati nel settanta litri e mi stanno pulendo bene tutte le piante...appena le troverò penso che inserirò le neterine nel 120l(quello con i pulcher)e aggiungerò qualche caridina nel 70l(quello dei guppy)grazie a tutti... #19

ceccom 30-06-2006 20:09

comunque 5,50 per gli ancy può andare

Schiribiz 30-06-2006 23:27

Raga io li trovo a 3.50 in un negozio che vende anche all'ingrosso #19 #19 #19

asterix_76 18-07-2006 16:42

ciao schiribiz io ne ho5 di caridine e di grossi problemi non ne danno e sono ottimi pulitori di alghe però se hai degli avanotti devi stare attenta perchè le caridine sono onnivore aspettano che si addormentino e gli saltano addosso.
a me ne hanno fatti fuori un bel pò

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.