![]() |
Stavo proprio guardando negli scorsi giorni: oltre alla misurazione di PH e temperatura, mi pare di aver trovato delle sonde per la conducibilità, ma altre misurazioni è possibile effettuarle 'amatorialmente' ?
|
Quote:
Comunque la scheda PH l'ho acquistata su Ebay: http://www.ebay.com/itm/Arduino-PH-M...item339931f055 Calcola che potresti incorrere in spese doganali visto che viene dall'america, anche se a me per fortuna sulle 2 che ho acquistato non le ho pagate. A questa scheda devi aggiungere una sonda PH medio / buona, calcola altre 20-25 euro per la sonda. Il codice di come si utilizza lo trovi nella descrizione di ebay, l'unica cosa di questa scheda che non trovo corretta è il fatto che abbia un sensore di temperatura sulla scheda e il codice per arduino che ti forniscono crea una compensazione del Ph in base alla temperatura rilevata dalla scheda, ma io ho modificato il codice perchè non lo ritenevo corretto in quanto in inverno ad esempio si verifica che in casa hai 20-22 gradi e in una vasca di discus hai 28-30 e il codice originale compensa erroneamente sui 20-22. Comunque è un'ottima scheda anche per il prezzo. #36# ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Quote:
Per la compensazione, non si potrebbe far puntare via software alla temperatura letta in acquario con la sonda DS18B20? |
Quote:
Quote:
|
[QUOTE=01matrix01;1062538211]
Quote:
Come detto io più che ph, temperatura e conduttività... non sono riuscito a trovare |
Quote:
http://www.ebay.com/itm/Full-Water-M...item2c6871985a |
Tempo fà ho acquistato questo:
DFRobot Arduino PH Meter. Il problema è che non ho avuto ancora il tempo di provarlo :-) |
Troppo bello.
Quanto hai speso per tutto? Se in estate sono libera mi voglio cimentare anch'io. A proposito su internet ci sono tutte le informazioni necessarie? Oppure sono necessarie conoscenze informatiche avanzate? |
Quanto mi piacciono queste cose !!!
complimenti ottimo lavoro #70 |
Complimenti davvero per il progetto, hai fatto un ottimo lavoro. Noi ne abbiamo provate di cotte e di crude (sono due anni che ci lavoriamo giorno e notte su) e la parte complessa probabilmente è proprio rendere tutto lo strato "elettronico" affidabile.
Soprattutto per il PH abbiamo provato decine di sonde e se posso consigliarti, come diceva giustamente 01matrix01, fatti un giro in america su atlas scientific. Le sonde costano un accidenti, ma sono davvero precise e non si starano facilmente. Anche la documentazione non è male. Un altro consiglio che posso darti, non risparmiare mai sulla componentistica "banale". Dalle resistenze ai mosfet per la gestione dei led, sembra banale ma meno spendi e meno durano/più imprecisi sono i componenti. Non è inusuale impazzire su dei valori strani semplicemente perchè i componenti minori sono terribilmente imprecisi. Se vuoi qualche dritta su componenti ed elettronica, non hai che da chiedere! #70 #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. |