AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ripopolamento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=476364)

briciols 26-11-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Giampi78 (Messaggio 1062539206)
immaginavo... però sono proprio carini come forma e dimensione...

Scusami, ma per il problema del Gh che ho appena esposto come dovrei comportarmi?
se seguissi le istruzioni dovrei avere un gh tra 0 e 1... mi sembra improbabile...
e se così fosse? che devo fare?
p.s. Grazie in anticipo

leggi bene le indicazioni di solito devi continuare ad aggiungere reagente finchè il viraggio tenderà al colore che hai in tabella .

Giampi78 27-11-2014 18:27

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062539229)
Quote:

Originariamente inviata da Giampi78 (Messaggio 1062539206)
immaginavo... però sono proprio carini come forma e dimensione...

Scusami, ma per il problema del Gh che ho appena esposto come dovrei comportarmi?
se seguissi le istruzioni dovrei avere un gh tra 0 e 1... mi sembra improbabile...
e se così fosse? che devo fare?
p.s. Grazie in anticipo

leggi bene le indicazioni di solito devi continuare ad aggiungere reagente finchè il viraggio tenderà al colore che hai in tabella .

ciao ancora... ho fatto anche il test Kh... è passato al giallo solo dopo due gocce...
allora ho provato con quella del rubinetto per vedere se il test funzionava correttamente o meno... ebbene ci sono volute ben 14 gocce (in 5ml)...
quindi l'acqua del mio acquario ha un valore di kh tra 0 e 2... che significa? dove sto sbagliando?
e gli -no3 a 25mg/l sono troppo alti? che dovrei fare?

stefano.c 27-11-2014 21:13

I sali li dosi nella giusta quantità?
No3 sono a 25 o tra 12 e 25?
Per sistemare gli no3 devi fare un cambio più sostanzioso (30%)e aggiungere qualche pianta a crescita rapida, ad esempio della najas galleggiante.

Giampi78 28-11-2014 10:36

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062540317)
Per sistemare gli no3 devi fare un cambio più sostanzioso (30%)e aggiungere qualche pianta a crescita rapida, ad esempio della najas galleggiante.

Ciao, i sali sono nella giusta dose. Almeno credo.. ma a questo punto devo ricontrollare.
Ieri ho fatto un bel cambio di acqua del 30% e oggi rifaccio il test. Gli No3 sono tra 12 e 25 ma ieri prima del cambio di acqua il colore mi sembrava più vicino al 25-
Ho diverse piante a crescita rapida come la limnophila e la hygrophila (di questa ne ho tante)
Ti metto una foto fatta ieri sera. Si dovrebbero vedere abbastanza bene tutte le piante presenti in vasca.
Non ho avuto decessi o situazioni anomale fino ad ora.
http://s27.postimg.cc/is73rsv8v/IMG_20141123_WA0009.jpg

stefano.c 28-11-2014 11:27

Gli no3 sono nella norma comunque, quindi non ti preoccupare.
Ricontrolla per i sali perché quei valori potrebbero darti problemi

VLADLEN 28-11-2014 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Giampi78 (Messaggio 1062540679)
Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062540317)

Ciao, i sali sono nella giusta dose. Almeno credo.. ma a questo punto devo ricontrollare.
Ieri ho fatto un bel cambio di acqua del 30% e oggi rifaccio il test. Gli No3 sono tra 12 e 25 ma ieri prima del cambio di acqua il colore mi sembrava più vicino al 25-
Ho diverse piante a crescita rapida come la limnophila e la hygrophila (di questa ne ho tante)
Ti metto una foto fatta ieri sera. Si dovrebbero vedere abbastanza bene tutte le piante presenti in vasca.
Non ho avuto decessi o situazioni anomale fino ad ora.
http://s27.postimg.cc/is73rsv8v/IMG_20141123_WA0009.jpg

la pianta sulla destra di cui chiedevi è una ninphea lotus red
cresce fino in superficie e a volte fa anche i fiori
per potarla, taglia alla base il singolo fusto
unico problema è che, se crescendo incoccia la corrente creata dal filtro in uscita, si annoda tutta

Giampi78 28-11-2014 16:41

Ciao Vladlen, grazie infinite per l'informazione. Allora ho avuto fortuna nel posizionarla.. l'uscita dell'acqua è dalla parte opposta!!
E' la pianta più bella della vasca e cresce davvero tanto se esposta bene alla luce e se "nutrita" a dovere.
Ho notato che avendo delle foglie molto larghe fa delle ampie zone d'ombra che sono graditissime dai Cory.
seguirò alla lettera il tuo consiglio di potatura non appena le foglie arriveranno in superficie (manca pochissimo ormai)
Un saluto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.