![]() |
Quote:
Fertilizzazioni perfette, controllo di tanti valori, servono solo se si vuole fare un certo tipo di acquario senza neanche un'alghetta, ma non sono per nulla fondamentali in altri tipi di allestimento. |
Non dico di acquastare un protocollo completo professionale, ma un minimo ci vuole. se hai i NO3 A ZERO la vegetazione ti si blocca, e se non fai i test come fai a sepere le concentrazioni di fertilizanti. Quindi continui a fertilizare con i microelementi, le piante non assorbono e le ALGHE BANCCHETTONO.un ACQUARIO si puo gestine come uno vuole, alla fine tempo ci vuole e ti ritrovi con un bel tappeto persiano ricamato con alghe.
|
Non so in quanti controllino tutti quei valori, penso lo faccia solo chi ha interesse a creare acquari di un certo tipo. Basta che la vasca trovi il giusto equilibrio e le alghe stanno a bada, dopo il picco di no2 trasformati in no3 ho avuto molte filamentose, poi sono sparite e ora c'è solo qualche alghetta che nutre le lumache e in futuro le caridine e i betta/colisa.
Come ho detto prima ci sono acquari e acquari, ora sto organizzando (per ora solo in testa) un 100l in stile acquascape, per quello userò tutti i test e i protocolli necessari, fondi fertili e co2 professionale, perchè, appunto è un tipo di allestimento che lo richiede. Comunque gli no3 non li ho mai a zero, li reintroduco quando faccio i cambi di acqua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |