AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   In farmacia cosa chiedo per kalkwasser? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47630)

Perry 23-06-2006 15:35

meno male che è venerdì..
ok, allora rido! Meglio riderci sopra.. ;-)
Buon fine settimana

RobyVerona 23-06-2006 21:14

Intervengo in questo tread perchè penso di poter dire qualcosa, visto che prima di essere uno strumentista sono un tecnico di laboratorio e di reagenti e di sali, poco, ma qualcosa ne so...

Devo dar ragione ad Andrea sul fatto che difficilmente la farmacia tratta prodotti con purezza analitica, il che premetto non è detto che non possano tornare utili ai nostri utilizzi. L'etichetta postata da Niko riporta la purezza del sale che è comunque elevata, ma non riporta quantitativamente la presenza di altri elementi ma si limita a riportare la conformità alla farmacopea, che è tutto o nulla, un metallo pesante potrebbe essere presente in misura "conforme" ma rappresentare comunque un pericolo per le nostre vasche, specie se presente nel calcio idrossido che in una vasca come la mia, rabboccando tutta l'acqua evaporata ne entrava parecchio ogni giorno (ho circa 6 lt di evaporazione die).

Secondo me ha senso prendere prodotti dalla composizione incerta o non ben definita per quei sali che in una vasca ne entrano ma in misura molto minore (ad esempio Mg, Iodio, Stronzio) ma non per sali ben più usati (CaOH appunto).

Esistono in farmacia linee di sali più puri (purtroppo non ho lo scanner) che costano ovviamente di più, ma che hanno una composizione chiara e ben definita su tutti gli elementi presenti, non siamo ai livelli di polveri per analisi sia chiaro, ma per i nostri usi sono ben oltre che la sufficienza.

Che poi Andrea tiri l'acqua un pò al suo mulino può essere evidente, ma di fondo ha ragione lui...

MixPix 23-06-2006 21:22

Gia che siete esperti...
Oggi ho comprato questo prodotto che mi servirebbe per integrare il KH.
Che ne dite?

http://img121.imageshack.us/img121/4...18430ga.th.jpg
http://img437.imageshack.us/img437/6...18457ct.th.jpg
http://img121.imageshack.us/img121/7...18469wh.th.jpg

MixPix 23-06-2006 21:26

Ah dimenticavo...io ho un dolce... :-)

pipistrello 23-06-2006 23:11

Quoto BiAndrea in primis per la sua correttezza e serietà sui prodotti venduti per quanto riguarda i farmacisti l'anno scorso io e un amico cercavamo dell'idrossido di calcio e ci serviva subito l'abbiamo trovato ma
sembra che quello che ci anno venduto non fosse puro al 99% Anzi vi diro' di piu ci siamo presi il mal di pancia di farlo testare a un ns amico che è professore all'universita di Torino.Pagato anche caro -04
Il risultato e stato che c'era a malapena il 60% di idrossido di calcio Ecco perche non si vedevano i risultati.

Secondo me i farmacisti non si prendono il mal di pancia di cercare il prodotto apposito che potrebbe servire a noi con il rischio che insieme al prodotto ci possano dei componenti dannosi all'acquario.

Questa è una mia idea e esperienza passata l'anno scorso. #07

zefiro 24-06-2006 00:14

Scusate ma a me sta pignoleria sugli additivi fa ridere..
esistono anche i prodotti per acquariofilia..!!
la gente li usa ed ha vasche stupende ma voi vi inpuntate su qualcosa che non è dimostrabile..ovvero l'accumulo di metalli pesanti e la purezza..e bla bla..se non atrraverso complicati procedimenti da laboratorio chimico che costa parecchio..
tutti sti problemi quelli che hanno vasche bellissime da anni e vanno avanti con prodotti di marca per acquariofilia stracitati non li lamentano..
ora io mi chiedo..
uno ti chiede dove reperire l'idrossido di calcio.. vai a comprare il prodotto in farmacia va bene..ti rispondono
poi arriva un altro e dice ...no non è sempre così ( che riletto suona in testa non và sempre bene quel prodotto..)
poi due righe sotto leggo..vendita prodotti con purezza farmaceutica 99.9%..
a sto punto c'è un conflitto di interessi..non vi pare??

Benny 24-06-2006 07:08

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
uno ti chiede dove reperire l'idrossido di calcio.. vai a comprare il prodotto in farmacia va bene..ti rispondono
poi arriva un altro e dice ...no non è sempre così ( che riletto suona in testa non và sempre bene quel prodotto..)
poi due righe sotto leggo..vendita prodotti con purezza farmaceutica 99.9%..
a sto punto c'è un conflitto di interessi..non vi pare??

assolutamente d'accordo......la scritta sotto per correttezza andrebbe tolta

MixPix 24-06-2006 08:51

Ragazzi mi date un parere sul prodotto che ho comprato?

pipistrello 24-06-2006 12:15

Si era solo per discutere cosa vendevano in farmacia e vero hai ragione Zefiro

che ci sono prodotti in commercio Kent Grotech ecc ecc che vanno bene il discorso che in farmacia vendono roba molto piu "diluita" secondo questo è un mio parere e l'esperienza che ho avuto chiuso li

CIKO 24-06-2006 13:20

Beh da quel che ho capito sarebbe veramente un colpo di fortuna trovare il farmacista con la passione per l'acquariofilia e tutto si risolverebbe......
la discussione è interessante dal punto di vista della precisione,anche se poi come dice Zefiro ci sono acquariofili che utilizzano i "classici" prodotti per l'acquariofilia ed hanno vasche stupende;magari il vantaggio della farmacia è che ne puoi acquistare quantità piu' grosse a un minor costo,ma se la maggior parte delle persone va in farmacia vuol dire che va bene (si parla poi di percentuali irrisorie dell'1-2%).
Infine è abbastanza palese che la discussione è nata piu' per un conflitto di interessi (a giudicare dalla pubblicità nella firma)piuttosto che per dissuadere la gente dall'acquisto in farmacia perchè nn conveniente. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.