AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nh3 trooooppo alti!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47625)

Tremor81 24-06-2006 21:09

Uso il test della tetra a reagente liquido e la scala parte proprio da "<0.3".
Quindi penso che se fossero a 0 il colore sarebbe sempre quello corrispondente a <0.3.
O no? Tu che dici

Dviniost 25-06-2006 12:14

Se il fondo scala è appunto <0.3 e le istruzioni non parlano di un livello di nitriti più basso misurabile (cioé appunto lo ZERO) allora devi accontentarti e considerare i tuoi nitriti effettivamente a zero... ;-)
Come sempre prima di fare qualsiasi cosa (cambi d'acqua o pesci) devi aver avuto per circa una settimana i nitriti fissi all'ultima tacchetta del test! :-)

Cleo2003 25-06-2006 17:29

Si, il test della tetra indica quel valore come assenza di nitriti... quindi sono ok, ti servirà presumo un altro cambio per portare ancora più giù i nitrati.
Visto che kh e gh vanno bene, fai il cambio con acqua osmosi e sali in quantità da portarti a kh10 e gh19 come quelli che hai (vabbè.. magari avrai kh10 e gh diverso ma va bene)
Il ferro è giusto 0,1mg... io lo tengo a questo valore e le piante crescono benissimo.. altrimenti come dice Dviniost puoi avere problemi di alghe ecc ecc

Cleo2003 25-06-2006 17:39

Si, il test della tetra indica quel valore come assenza di nitriti... quindi sono ok, ti servirà presumo un altro cambio per portare ancora più giù i nitrati.
Visto che kh e gh vanno bene, fai il cambio con acqua osmosi e sali in quantità da portarti a kh10 e gh19 come quelli che hai (vabbè.. magari avrai kh10 e gh diverso ma va bene)
Il ferro è giusto 0,1mg... io lo tengo a questo valore e le piante crescono benissimo.. altrimenti come dice Dviniost puoi avere problemi di alghe ecc ecc

Tremor81 25-06-2006 21:08

Quote:

Ma tu forse te lo puoi per mettere perchè molto probabilmente usi CO2, ma io nn ho ancora l'impianto e temevo che con il Fe così basso nn rimanga molto nutrimento per le piante, o sbaglio?

Cleo2003 26-06-2006 11:32

Son due cose diverse... la co2 nn sostituisce il ferro e il ferro nn sostituisce la co2.. troppo ferro può anche bloccare la crescita delle piante (anche se 0,2 sicuramente nn è un livello massimo)
Ricordo che alle piante servono anche altri elementi e nn solo il ferro, quindi si deve dare un fertilizzante completo fogliare (per quelle che assorbono solo per via fogliare) e fogliare e nel fondo per quelle che assorbono da entrambe le parti (se hai fondo fertile nn serve fertilizzare questo per un bel pò)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.